Cerca e trova immobili

SVIZZERAElicottero della Rega contro un cavo, chiarita la dinamica

13.05.10 - 11:02
L'elicottero venne danneggiato entrando in contatto con un cavo passato inosservato
None
Elicottero della Rega contro un cavo, chiarita la dinamica
L'elicottero venne danneggiato entrando in contatto con un cavo passato inosservato

NIDVALDO - Nel maggio 2008, un elicottero di salvataggio della Rega nel canton Nidvaldo entrò in contatto con un cavo agricolo, spezzandolo. Nessuno degli occupanti dell’elicottero rimase fortunatamente ferito, l’aeromobile aveva subito un danno riparabile.
 
Secondo il rapporto dell’Ufficio federale dell’aviazione civile pubblicato in questi giorni, all’origine dell’incidente ci furono due cause: da una parte la scelta della rotta, dall’altra la mancata registrazione dell’ostacolo aereo nei pressi dell’unico posto d’atterraggio per elicotteri in zona.

L’equipaggio della Rega era stato mobilitato per il recupero d’un parapendista rimasto appeso fra i rami d’una pianta. Durante l’approccio al posto d’atterraggio, il medico di bordo notò un cavo e allo stesso momento, l’elicottero subì un rallentamento innaturale. Il pilota frenò, tentando di arretrare e salire quando sentì un forte schiocco e un colpo sordo. Il cavo si era spezzato all’impatto. L’elicottero si mise a vibrare ma fortunatamente i comandi risposero, rendendo possibile l’atterraggio sul vicino spiazzo previsto per gli scali.

Foto (archivio) Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE