Cerca e trova immobili

ZURIGOLa città diZurigo acquista l'area dell'Hardturm dal CS

12.02.10 - 14:24
La città diZurigo acquista l'area dell'Hardturm dal CS
ZURIGO - Il nuovo stadio all'Hardturm dovrebbe vedere la luce, dopo quasi dieci anni di controversie legali: la città di Zurigo ha infatti acquistato dal Credit Suisse, per 50 milioni di franchi, l'area fin qui appartenente alla banca e si appresta a costruire uno stadio da 20'000 posti riservato esclusivamente al calcio. Lo hanno indicato oggi alla stampa rappresentanti delle autorità cittadine e del CS.

In base al contratto di cessione, la città di Zurigo è obbligata a costruire sul terreno uno stadio sportivo: qualora la clausola non venisse rispettata la banca ha il diritto di ricomperare il lotto alle stesse condizioni. La transazione - che secondo entrambe le parti costituisce la miglior soluzione per la realizzazione dello stadio - verrà completata entro fine marzo.

Per la città - ha indicato il responsabile del dipartimento delle finanze Martin Vollenwyder - si tratta di "un passo enorme" in vista di un nuovo stadio con posti a sufficienza per tutti: all'Hardturm la terra in mano al comune passa da 16'311 a circa 56'243 metri quadri, ha precisato Vollenwyder. Ciò consentirà la costruzione di infrastrutture per le attività accessorie accanto allo stadio invece che in strutture sotterranee.

A questo scopo sarà creata una società anonima con la partecipazione di investitori privati, dei due maggiori club zurighesi di calcio e anche del pubblico interessato. Il Credit Suisse intende invece realizzare uffici e appartamenti, ma non il grande centro commerciale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE