Cerca e trova immobili

BERNADelegati IP Latte approvano modello per gestione quantità

27.11.09 - 17:34
Delegati IP Latte approvano modello per gestione quantità
BERNA - I delegati dell'Interprofessione latte (IP Latte), riuniti oggi in assemblea, hanno approvato il sistema di gestione della quantità di latte industriale proposto dal comitato centrale. L'IP Latte vorrebbe che il sistema fosse reso obbligatorio per tutti.

Questo modello, basato sull'economia di mercato, dovrebbe garantire un approvvigionamento conforme ai bisogni e la stabilità del mercato elvetico. Per essere efficace però dovrà essere applicato da tutti gli attori coinvolti nell'economia lattiera del paese, siano essi membri di IP latte o meno. L'associazione ha quindi chiesto al Consiglio federale di renderlo di obbligatorietà generale. Anche la tassa provvisoria per finanziare le misure atte a ridurre gli stock di burro dovrebbe essere obbligatoriamente versata da produttori e trasformatori.

Nel corso dell'assemblea è stato anche eletto il primo presidente dell'IP latte. Si tratta del consigliere nazionale argoviese (PPD) Markus Zemp che entrerà in carica il prossimo primo gennaio. Dalla sua fondazione, in giugno, la presidenza dell'associazione è stata assunta ad interim dal presidente dell'Unione svizzera dei contadini Hansjörg Walter.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE