Cerca e trova immobili

GINEVRAAssemblea UDC: iniziativa anti-minareti plebiscitata

03.10.09 - 15:23
Assemblea UDC: iniziativa anti-minareti plebiscitata
GINEVRA - Come ampiamente previsto, i delegati dell'UDC riuniti a Ginevra hanno sostenuto massicciamente l'iniziativa popolare in votazione il prossimo 29 novembre volta a proibire la costruzione di minareti in Svizzera. Al voto, 288 delegati contro 3 (3 astenuti) hanno appoggiato questa proposta difesa dal consigliere nazionale Oskar Freysinger (VS), che durante il suo intervento ha parlato dei timori suscitati dall'espansione dell'Islam nel mondo.

Per il Vallesano "non si può, in nome della tolleranza, introdurre l'intolleranza in Svizzera". Stando a Freysinger, il pensiero musulmano "non concepisce il mondo come lo concepiamo noi e rifugge da ogni controllo democratico".

Circa le temute ritorsioni del mondo musulmano in caso di sì alle urne, l'accademico austriaco Heinz Gstrein, invitato a Ginevra per l'occasione, ha dichiarato che i "petrodollari rimarranno in Svizzera anche se l'iniziativa dovesse passare, dal momento che gli Stati musulmani conoscono bene i vantaggi derivanti dagli investimenti nella Confederazione". Ciò vale anche per le esportazioni. Stando al professore, l'export svizzero è talmente specializzato che è difficile rimpiazzarlo. Diversi oratori hanno dato voce ai loro timori circa l'islamizzazione della Svizzera, fenomeno che essi considerano in espansione.

L'iniziativa, lanciata da politici dell'UDC e dell'Unione democratica federale (UDF), è combattuta sia dal Consiglio federale che dalla maggioranza del parlamento, in nome della libertà di religione, del principio di discriminazione e dell'uguaglianza di trattamento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE