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SVIZZERAAlptransit, costi supplementari per 182 milioni di franchi

28.09.09 - 12:33
La nuova trasversale ferroviaria alpina registra nuovi costi. La fattura finale resta sotto controllo, afferma l'Ufficio federale dei trasporti
Keystone Urs Flueeler
Alptransit, costi supplementari per 182 milioni di franchi
La nuova trasversale ferroviaria alpina registra nuovi costi. La fattura finale resta sotto controllo, afferma l'Ufficio federale dei trasporti

BERNA - AlpTransit San Gottardo SA, l'impresa costruttrice di quest'asse ferroviario, e FFS SA, responsabile della messa in esercizio delle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, hanno annunciato al 30 giugno 2009 costi supplementari per 182 milioni di franchi rispetto alla fine del 2008. Tali costi riguardano l'asse del San Gottardo (107 milioni) e i potenziamenti di altre tratte lungo tale asse (75 milioni).

La ragione dei costi - Questi costi supplementari - si legge in una nota dell'UFT - sono da ricondurre principalmente all'assegnazione del lotto principale per la galleria di base del Ceneri, nonché all'ampliamento del pacchetto di prestazioni da fornire in vista della messa in esercizio dell'asse del San Gottardo e alla fornitura di elettricità lungo tale asse.

Fondi garantiti
- L'UFT resta comunque fiducioso. Come negli ultimi quattro periodi esaminati, i costi finali per la NTFA restano fermi a quota 18,7 miliardi di franchi (prezzi 1998, senza rincaro, IVA e interessi di costruzione). Visto che il parlamento ha stanziato 19,1 miliardi, il finanziamento della NTFA è quindi completamente garantito, sottolinea l'UFT. Il rischio massimo di superamento è diminuito, attestandosi a 1,4 miliardi. Lo stesso dicasi per il potenziale di risparmio.

Termini rispettati - Anche la previsione sui tempi di realizzazione resta invariata: la galleria di base del San Gottardo entrerà in esercizio nel 2017, quella del Ceneri due anni più tardi. La galleria di base del Lötschberg, aperta nel 2007, continua a far registrare ottimi dati d'esercizio. A fine agosto, più di 50 000 treni sono transitati attraverso la galleria. Di questi, meno di 100 (ossia lo 0,2 %) sono stati interessati da perturbazioni dell'infrastruttura.

Risultati - Un momento saliente nel periodo preso in considerazione dall'ultimo rapporto dell'UFT è stato la caduta del diaframma nella galleria di base del San Gottardo tra Erstfeld e Amsteg il 16 giugno 2009. Il prossimo momento culminante sarà la caduta dell'ultimo diaframma nella galleria di base del San Gottardo, previsto per l'inizio del 2011. Attualmente sono stati scavati 137 dei 152 chilometri (90,4 %) di gallerie, pozzi e cunicoli di quello che sarà il tunnel più lungo del mondo (stato: primo settembre 2009).

In Ticino - Intanto, sono regolarmente iniziati i lavori di scavo alla galleria di base del Ceneri. Inoltre, i lavori sulle vie d'accesso alla NTFA avanzano sia in Svizzera che in Italia e in Germania. Insomma - conclude l'UFT - la costruzione della NTFA procede secondo programma.

Ats

Foto Keystone Urs Flueeler

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