Cerca e trova immobili

BERNAAssemblea federale elegge due giudici federali, tra cui Cattaneo

23.09.09 - 13:14
Assemblea federale elegge due giudici federali, tra cui Cattaneo
BERNA - L'Assemblea federale ha eletto oggi due giudici federali: Christian Herrmann al Tribunale federale (TF) e Daniele Cattaneo al Tribunale amministrativo federale (TAF): il ticinese assumerà un nuovo posto di giudice di madrelingua italiana.

Daniele Cattaneo, 46 anni di Gordola, ha ricevuto 214 voti su 216 schede valide. Il giudice del PLR è attualmente cancelliere al TAF, di cui diventa il sesto giudice italofono. Non è da confondere con il presidente del Tribunale delle assicurazioni del canton Ticino, che si chiama pure Daniele Cattaneo.

Christian Herrmann è membro dell'UDC e attualmente giudice presso il Tribunale d'appello del canton Berna. Succederà a Pierre Ferrari a partire da novembre. L'elezione di Herrmann è stata contestata a nome del PLR dal presidente Fulvio Pelli, che ha proposto invano una candidatura alternativa in considerazione del fatto che nella Corte di diritto penale vi sono già due membri dell'UDC e nessuna donna. Alla fine Herrmann l'ha comunque spuntata con 128 voti su 218. La giurassiana Danièle Brahier, giudice supplente al TF, ha ottenuto 89 voti.

Non hanno invece suscitato discussioni le elezioni del presidente (Andreas Keller, 180 voti su 215) e del vicepresidente (Daniel Kipfer Fasciati, 183 voti su 217) del Tribunale penale federale (TPF). Prima delle votazioni, la presidente del Consiglio Nazionale Chiara Simoneschi-Cortesi ha reso omaggio ai giudici uscenti, il presidente del TPF Alex Staub e la giudice Barbara Ott, che lasceranno la carica a fine anno.

NOTA: a causa di un caso di omonimia nella bsi723 è stato scritto erroneamente che Daniele Cattaneo è pure presidente del Tribunale cantonale delle assicurazioni

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE