Cerca e trova immobili

BERNARicorso WWF e Pro Natura contro abbattimento lupi

19.08.09 - 10:34
Ricorso WWF e Pro Natura contro abbattimento lupi
BERNA - WWF e Pro Natura hanno inoltrato ricorso contro l'autorizzazione per l'abbattimento di due lupi in Vallese e di uno nel canton Lucerna. Secondo le due organizzazioni ambientaliste i criteri imposti dal Progetto lupo Svizzera per l'abbattimento vanno cambiati come pure le disposizioni per i pascoli estivi delle greggi.

Nella maggior parte dei casi le pecore attaccate dai lupi non erano correttamente sorvegliate, afferma Mirjam Ballmer, responsabile di Pro Natura. "Il solo fatto che dobbiamo fare appello a un tribunale per garantire la protezione legale è una prova dell'incompetenza della Svizzera", rincara Kurt Eichenberger, responsabile della biodiversità al WWF.

Nel caso del lupo della Val des Dix, le pecore erano correttamente protette ma i fuochi d'artificio del Primo di Agosto hanno provocato il panico nel gregge e i montoni sono fuggiti dal recinto. Sedici esemplari sono stati attaccati, ma si tratta di "uno sfortunato concorso di circostanze" che non giustifica l'abbattimento del predatore.

Per le due associazioni è necessario cambiare le disposizioni attualmente in vigore se si vuole proteggere il lupo come previsto dal diritto nazionale e internazionale. WWF e Pro Natura propongono che le sovvenzioni vengano versate solo ai proprietari di grandi greggi e che i pagamenti diretti vengano subordinati alle misure di protezione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE