Cerca e trova immobili

SVIZZERAOltre 700.000 animali utilizzati per la sperimentazione

16.07.09 - 14:50
Continua ad aumentare in Svizzera il nuemro degli animali sottoposti a sperimentazione medica: nel 2008 ci sono stati 731.883 animali che hanno fatto da cavia. I più richiesti in laboratorio? Topi, ratti, criceti o porcellini d'India
None
Oltre 700.000 animali utilizzati per la sperimentazione
Continua ad aumentare in Svizzera il nuemro degli animali sottoposti a sperimentazione medica: nel 2008 ci sono stati 731.883 animali che hanno fatto da cavia. I più richiesti in laboratorio? Topi, ratti, criceti o porcellini d'India

BERNA - Il numero di animali sottoposti a esperimenti è di nuovo  aumentato. Seppur di poco. il numero ha subito un leggero aumento (+ 0,8%) raggiungendo così una cifra pari a 731.883. Gli esperimenti che hanno causato forti sofferenze agli animali sono invece diminuiti del 15 % (15 578 animali). Anche nel 2008, nessun animale è stato utilizzato per testare cosmetici.

Esperimenti nelle industrie e nelle università - La sperimentazione sugli animali è aumentata nella ricerca di base (+ 8%), ma è diminuita nella ricerca applicata (- 11%). Quasi la metà degli esperimenti è stata effettuata dall'industria (- 9%) e un terzo nelle università e negli ospedali (+ 7%). L'aumento degli esperimenti nelle università e negli ospedali rispecchia l'estensione delle attività di ricerca in Svizzera.

Topi, ratti, criceti o porcellini d'India - Il 78 % degli animali adoperati erano roditori (topi, ratti, criceti o porcellini d'India); gli uccelli, in particolare il pollame, sono stati impiegati nell'11 % dei casi nell'ambito di esperimenti sull'alimentazione e di studi sulla corretta detenzione degli animali (rispettivamente 48 000 e 28 000 animali). Il resto comprendeva pesci, animali domestici, conigli, anfibi, primati ed altri mammiferi.

Le autorizzazioni per gli esperimenti sugli animali vengono rilasciate dall'autorità cantonale. Nell'anno in rassegna, le autorizzazioni cantonali relative alla sperimentazione sugli animali e le decisioni sugli esperimenti soggetti a notifica sono state 3325 (+ 8%). Sono state rilasciate 882 nuove autorizzazioni e decisioni (- 17%), delle quali due terzi vincolate a condizioni; 3 domande sono state respinte (0,3%). In un caso, l'Ufficio federale di veterinaria (UFV), in qualità di autorità di vigilanza, ha presentato ricorso contro l'autorizzazione cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE