Cerca e trova immobili

LUCERNAAssemblea Verdi liberali: crisi come opportunità

25.04.09 - 18:14
Assemblea Verdi liberali: crisi come opportunità
LUCERNA - I delegati dei Verdi liberali, riuniti oggi in assemblea a Lucerna, ritengono che la crisi possa costituire un'opportunità per la Svizzera. Hanno adottato una risoluzione in cui chiedono un cambiamento di rotta nella politica energetica e una riforma fiscale ecologica.

Il partito chiede di imporre all'energia nucleare un "premio" sui rischi. Il denaro così raccolto dovrebbe essere investito nella ricerca sulle energie rinnovabili, indica la risoluzione.

I Verdi liberali chiedono pure un'alleggerimento delle procedure in caso di risanamento degli edifici nonché la rapida istituzione di una tassa sul CO2 sui carburanti e i combustibili e una pianificazione del territorio che ne impedica la frammentazione.

Il sistema fiscale deve essere rimodellato per penalizzare lo spreco di risorse, ma anche per incoraggiare innovazione e ricerca. Le imprese innovative dovrebbero poter godere di condizioni di credito vantaggiose. I delegati hanno pure adottato un documento programmatico che chiede, "se possibile", una politica energetica indipendente da petrolio, gas e uranio.

I Verdi liberali hanno fondato il partito nazionale nel 2007. Contano undici sezioni cantonali, oltre 80 comunali e circa 2000 membri. Dispongono di quattro seggi alle Camere federali e costituiscono gruppo con il Partito popolare democratico (PPD) e il Partito evangelico svizzero (PEV). In tutta la Svizzera i granconsiglieri Verdi liberali sono 25.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE