Cerca e trova immobili

BRUXELLESG20: Svizzera rischia di finire su lista nera paradisi fiscali

01.03.09 - 20:04
G20: Svizzera rischia di finire su lista nera paradisi fiscali
BRUXELLES - L'inserimento della Svizzera nella "lista nera" dei paradisi fiscali, preparata in vista del prossimo G20, dipenderà dalle risposte dalla Confederazione. Lo ha affermato oggi a Bruxelles il presidente francese Nicolas Sarkozy nel corso della sua conferenza stampa al termine del Vertice informale europeo. Per ora - ha aggiunto Sarkozy - ciò è molto probabile. Di tutt'altro avviso il premier italiano Silvio Berlusconi.°

"Ho detto che non è ammissibile che si accettino piazze finanziarie che non dichiarano l'origine e la destinazione del denaro", ha affermato il presidente francese. Riuniti la scorsa settimana a Berlino, i paesi europei del G20 si sono accordati per preparare una "lista nera" dei paradisi fiscali in vista del vertice che si terrà all'inizio di aprile a Londra.

"Allo stato attuale delle cose e sulla base della nomenclatura dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), la risposta è piuttosto affermativa, ma staremo a vedere", ha detto il presidente francese: "dipenderà dalle risposte della Svizzera".

Di diverso avviso il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi: "Mi sembra che non ci siano critiche, per quanto ne so la Svizzera è sempre stata aperta ad offrire informazioni quando le sono state richieste", ha detto in una saletta a pochi metri di distanza dal collega francese.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE