Cerca e trova immobili

LOSANNAA1: corsia d'emergenza come terza carreggiata tra Losanna e Morges

13.01.09 - 11:44
A1: corsia d'emergenza come terza carreggiata tra Losanna e Morges
LOSANNA - Dall'anno prossimo sarà possibile utilizzare la corsia d'emergenza tra Losanna e Morges, sull'autostrada A1, come terza carreggiata nelle ore di punta e in altri casi particolari. Si tratta del primo progetto di questo tipo in Svizzera, secondo quanto comunicato stamane dall'Ufficio federale delle strade (USTRA).

Lo scopo della misura è di migliorare lo scorrimento del traffico in modo da evitare i continui arresti e ripartenze in caso di colonna. L'utilizzo della corsia d'emergenza rimane comunque una misura transitoria per migliorare la gestione del traffico all'entrata degli agglomerati, e non è adatta per ridurre in modo durevole le strettoie sulla rete delle strade nazionali, rammenta l'USTRA.

In questo caso preciso, i lavori per utilizzare la corsia d'emergenza come corsia di marcia verranno intrapresi a inizio maggio. La tratta interessata è l'autostrada A1 tra i raccordi di Ecublens (a ovest di Losanna) e Morges-Est, nel canton Vaud, per una lunghezza di 6,3 chilometri.

I lavori, che dureranno fino alla fine dell'anno, permetteranno di rinforzare la struttura della corsia d'emergenza per consentirvi la circolazione dei veicoli pesanti, la costruzione di sei aree di sosta da utilizzare in caso di soccorso, l'installazione di segnali stradali e la modifica della segnaletica al suolo. I costi sono stimati a 34 milioni di franchi.

Quando la corsia d'emergenza non verrà utilizzata, la velocità massima consentita sarà di 120 km/h. Quando sarà aperta al traffico il limite verrà invece ridotto.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE