Cerca e trova immobili

BernePremi casse malattia: fine crescita moderata, santésuisse

11.09.08 - 15:30
Premi casse malattia: fine crescita moderata, santésuisse
Berne - Il ciclo di aumenti moderati dei premi delle casse malati è terminato. È quanto emerge dalle cifre sull'evoluzione dei costi della sanità pubblicate oggi da santésuisse. A due settimane circa dall'annuncio dei premi per il 2009, l'associazione svizzera degli assicuratori malattia sottolinea come i costi dell'assicurazione di base siano progrediti del 4,4% nel 2007 e continueranno a prendere l'ascensore nei prossimi anni.

Le previsioni di santésuisse sono dunque più pessimistiche di quelle dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che, a fine agosto, aveva evocato un aumento dei costi del 3,9% per il 2007.

Il sistema di calcolo è tuttavia diverso e, come ogni anno, si sta assistendo ad una battaglia sulle cifre. La posta in gioco è alta poiché gli assicuratori malattia si basano sulla crescita globale dei costi per giustificare un aumento dei premi.

Su una cosa le due entità sono però d'accordo: i principali generatori di costi sono stati gli ospedali e in particolare il settore ambulatoriale che ha registrato una crescita dei costi dell'8,2%. Secondo santésuisse, le cure ambulatorie e stazionarie negli ospedali totalizzano la metà dell'aumento globale dei prezzi nel 2007. E questa evoluzione non dovrebbe arrestarsi nel 2008



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE