Cerca e trova immobili

BASILEAEURO 2008: marea di arancioni a Basilea

22.06.08 - 00:10
EURO 2008: marea di arancioni a Basilea
BASILEA - Basilea si è tinta oggi di arancione: come previsto, decine di migliaia di tifosi olandesi hanno preso d'assalto la città renana dove questa sera la loro squadra è stata sconfitta a sorpresa dalla Russia nei quarti di finale di EURO 2008. Uno "tsunami" pacifico di gente mai visto a Basilea, nemmeno in occasione del carnevale.

Tra le 150 000 e le 180 000 persone si sono riversate nelle strade della città. Davanti agli schermi giganti gli spettatori erano circa 70 000, hanno fatto sapere gli organizzatori. Le zone riservate ai tifosi e i bar erano stracolmi, ma non si sono segnalati problemi degni di nota.

La circolazione dei tram è stata in parte perturbata dalla folla. Questa mattina, una coda di cinque chilometri si è formata alla dogana di Basilea/Weil am Rhein, ha indicato all'ATS una guardia di confine.

Alcuni tifosi hanno invece preferito l'aereo. Circa 18 000 passeggeri sono transitati all'aeroporto di Basilea-Mulhouse, dove sono atterrati 32 voli charter oltre agli abituali 177 velivoli.

Nella notte precedente i parchi si sono trasformati in campeggi improvvisati. Le autorità hanno chiuso un occhio, anche perché i due camping di Basilea destinati ai tifosi erano stracolmi.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE