Cerca e trova immobili

ALTDORFGrütli: l'UDC urana vuole il divieto della festa nazionale su praticello

21.09.07 - 11:50
L'UDC del Cantone ha iniziato la raccolta delle firme per una iniziativa popolare.
None
Grütli: l'UDC urana vuole il divieto della festa nazionale su praticello
L'UDC del Cantone ha iniziato la raccolta delle firme per una iniziativa popolare.
ALTDORF - L'Unione Democratica di Centro (UDC) del canton Uri vuole proibire lo svolgimento di una festa nazionale del Primo Agosto sulla radura del Grütli. A tale scopo ha iniziato la raccolta delle firme per un'iniziativa popolare.

Christan Arnold, della sezione urana dell'UDC, ha confermato oggi all'ATS una notizia in tal senso pubblicata dalla "Neue Urner Zeitung", sottolineando che i democentristi vorrebbero il ritorno alla calma sul Grütli.

L'iniziativa prevede che il Consiglio di Stato urano non conceda più alcuna autorizzazione per organizzare una festa sulla mitico praticello in occasione del 1. Agosto. Sarebbero consentiti solo celebrazioni locali, ad esempio organizzati dal comune di Seelisberg, ma senza la partecipazione di oratori provenienti da fuori del cantone.

Arnold ha precisato che l'iniziativa è stata sottoposta alla Cancelleria di Stato, che non ha espresso alcuna riserva legale in merito a un tale divieto. Nel canton Uri l'UDC è un piccolo partito, con otto seggi sui 64 del Gran Consiglio; ma Arnold ritiene che la raccolta delle seicento firme necessarie per un'iniziativa riuscirà in breve tempo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE