Cerca e trova immobili

SvizzeraUSS: 2. anniversario congedo maternità pagato, nuove / rivendicazioni

28.06.07 - 16:45
USS: 2. anniversario congedo maternità pagato, nuove / rivendicazioni

BERNA - Due anni dopo l'entrata in vigore dell'assicurazione maternità, l'Unione sindacale svizzera (USS) chiede che siano fatti nuovi passi avanti: la prolungazione a sedici settimane di congedo maternità per tutte le madri che lavorano e un congedo di alcune settimane anche per i nuovi padri.

Introdotta il primo luglio 2005, l'assicurazione maternità federale assegna alle donne che lavorano un congedo di 14 settimane con l'80% del salario. Nel frattempo, la maggioranza dei contratti collettivi di lavoro (CCL) sono andati oltre questo limite, si è rallegrata l'USS in una nota odierna. Numerosi CCL accordando infatti 16 settimane di congedo e in molti casi prevedono un un'indennità del 100%. Secondo l'USS, le attuali 14 settimane si trovano nettamente al di sotto della media europea.

Da due anni i CCL garantiscono anche ai padri alcuni giorni di congedo in occasione della nascita di un figlio. Per contribuire alla ripartizione dei compiti tra i sessi, l'USS chiede che questo lasso di tempo sia prolungato ad alcune settimane.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE