Cerca e trova immobili

SvizzeraCF: ridisciplinata durata servizio civile

27.06.07 - 15:30
CF: ridisciplinata durata servizio civile

BERNA - In futuro, chi ha già adempiuto la scuola reclute e poi decide di rifiutare di prestare il servizio militare per motivi di coscienza, non dovrà più compiere un periodo d'impiego di lunga durata per il servizio civile. Il numero dei giorni che serve da base per il calcolo della durata del servizio civile ordinario degli ex militari in ferma continuata sarà d'altro canto ridotto di 40 giorni.

Queste innovazioni figurano fra i correttivi, giudicati "urgenti" e "assolutamente indispensabili", introdotti oggi dal Consiglio federale in tre ordinanze riguardanti il servizio civile, in attesa di una riforma della procedura di ammissione.

Secondo le nuove disposizioni adottate oggi, la Confederazione verserà un aiuto finanziario a coloro che hanno svolto il servizio civile in uno stabilimento nel frattempo diventato insolvente. Costoro finora dovevano attendere fino al termine della procedura di fallimento o di pignoramento per avere eventualmente diritto a prestazioni finanziarie.

D'altra parte le persone soggette al servizio civile non potranno più fare donazioni all'istituto d'impiego. Questa disposizione mira a "prevenire qualsiasi tentativo di pressione e limitare i rischi di corruzione", si spiega in un comunicato del Dipartimento federale dell'economia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE