Cerca e trova immobili

SvizzeraMoria di api nel Giura: un mistero per i ricercatori

06.02.06 - 15:16
Moria di api nel Giura: un mistero per i ricercatori

BERNA/PORRENTRUY - Centinaia di migliaia di api sono morte per cause indeterminate nel Giura. La moria, finora riscontrata quasi esclusivamente nell'Ajoie, è ancora un mistero. I risultati delle indagini condotte dal Centro svizzero di ricerche sulle api saranno comunicati fra circa due settimane.

Nell'Ajoie, la mortalità invernale - che oscilla generalmente fra il 10 e il 15% - è stata del 100%, nota Jean-Daniel Charrière, uno degli specialisti del Centro di Liebefeld-Posieux. Altri casi isolati sono stati segnalati nei cantoni Neuchâtel e Vaud.

I ricercatori ipotizzano un "indebolimento delle colonie dovuto al parassita varroa e a virus associati", spiega Charrière. Uno almeno dei quattro alveari controllati nel Giura non aveva applicato in modo appropriato i trattamenti contro la varroa.

Un'altra ipotesi è il freddo repentino, preceduto da temperature elevate, intervenuto in novembre. Nella maggior parte degli alveari annientati, le api sono morte all'inizio dell'inverno.

Non è detto che le analisi in corso permetteranno di individuare le cause della moria, rileva lo specialista. Quella verificatasi durante l'inverno 2002/2003 - che aveva colpito anche la Germania e la Francia - non è mai stata elucidata.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE