Cerca e trova immobili

SvizzeraCentesimo clima: fondazione, 740 milioni di investimenti

03.02.06 - 11:20
Centesimo clima: fondazione, 740 milioni di investimenti

BERNA - Quattro mesi dopo l'introduzione del "centesimo per il clima", la fondazione preposta alla gestione della risultante manna finanziaria ha svelato oggi il suo piano d'impiego. Oltre i due terzi degli introiti, il cui ammontare entro il 2012 è valutato a 740 milioni di franchi, dovrebbero essere investiti in progetti in Svizzera per ridurre le emissioni di andidride carbonica (CO2). Duecento milioni sono destinati all'acquisto di certificati all'estero, secondo i principi del protocollo di Kyoto. Dei 520 milioni da impiegare in Svizzera, 180 milioni saranno dedicati al risanamento energetico degli edifici, secondo il piano sottoposto alla Confederazione il 31 gennaio. Altri 190 milioni saranno investiti in progetti destinati a migliorare l'efficienza energetica e a sviluppare le energie rinnovabili. Infine, 80 milioni saranno assegnati per la realizzazione di progetti gestiti da diversi intermediari. I restanti 70 milioni formeranno una riserva strategica, la cui distribuzione sarà decisa nel 2008.

Oltre a finanziare questi progetti nazionali, la fondazione intende acquistare per 200 milioni di franchi certificati di emissione di C02 all'estero (documenti che danno diritto di emettere anidride carbonica in cambio di riduzioni conseguite in un altro paese).

Questi progetti sono ora nelle mani del Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC), che ha tempo fino a marzo per esaminare il piano finanziario della fondazione. Un piano definitivo sarà fissato alla fine di giugno 2007.

Il "centesimo per il clima" - prelevato su benzina e carburante diesel - è una misura volontaria dell'industria petrolifera ed è stato introdotto il 1. ottobre scorso. Secondo la convenzione firmata a fine agosto tra il consigliere federale Moritz Leuenberger e la Fondazione "Centesimo per il clima", l'obiettivo di quest'ultima è di ridurre di 1,8 milioni di tonnellate all'anno le emissioni di CO2 nel periodo 2008-2012.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE