Cerca e trova immobili

SvizzeraSan Gallo: dal 1. gennaio allontanamento possibile per alcune persone indesiderate dal centro

29.12.05 - 15:59
San Gallo: dal 1. gennaio allontanamento possibile per alcune persone indesiderate dal centro

SAN GALLO - Come già è il caso attualmente a Berna, anche nella città di San Gallo entrerà in vigore il 1. gennaio un articolo che permette di tenere certe persone "indesiderate" lontano da zone ben definite del centro città. La misura riguarda in particolare i trafficanti di droga e gli hooligan attorno alla stazione centrale, afferma la polizia.

Le autorità, nel caso in cui abbiano il sospetto di disturbi alla quiete pubblica e alla sicurezza, potranno vietare per 14 giorni ad alcune persone di recarsi in determinati luoghi della città. Il nuovo regolamento è stato approvato lo scorso 5 giugno - con 15 437 voti contro 8037 - dai cittadini di San Gallo.

L'introduzione di tale possibilità non piace per niente al gruppo "Aktiv unzufrieden" ("Scontenti in modo attivo" in italiano), che teme un ricorso massiccio all'articolo da parte delle forze dell'ordine.

"Ci opponiamo con forza ad ogni allontanamento di qualsiasi persona dai luoghi pubblici perché non calza a pennello nella fisionomia della città", indica Harald Buchmann, del raggruppamento.

Al contrario di Berna, dove l'allontamento può essere deciso anche fino a 90 giorni, a San Gallo la disposizione non potrà avere durata superiore alle due settimane. Gli interessati possono ricorrere contro la decisione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE