Cerca e trova immobili

SvizzeraCF: naturalizzazioni, ricontare firme iniziativa UDC

09.12.05 - 15:10
CF: naturalizzazioni, ricontare firme iniziativa UDC

BERNA - L'iniziativa popolare dell'UDC che chiede il mantenimento delle naturalizzazioni attraverso le urne potrebbe non essere posta in votazione. Il testo era stato depositato il 18 novembre. Il Consiglio federale ha deciso oggi di procedere a un nuovo conteggio delle firme raccolte.

Gli iniziativisi hanno annunciato d'aver raccolto quasi 103'000 firme, ossia 3000 di più del minimo legale necessario per inoltare un'iniziativa. Orbene, in occasione di un primo conteggio, la Cancelleria federale ha appurato che vi erano oltre 1000 firme in meno di quelle annunciate. Numerose persone avrebbero inoltre firmato più volte, ha dichiarato alla stampa il portavoce governativo Oswald Sigg, dopo la riunione del Consiglio federale.

Un gruppo di lavoro è stato incaricato, entro il 15 gennaio, di procedere a una nuova verifica. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di Christoph Blocher, che avrà il compito di redigere il messaggio su quest'iniziativa popolare "per naturalizzazioni democratiche" una volta che ne sarà accertata la riuscita, ha precisato Sigg.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE