Cerca e trova immobili

SvizzeraAssicurazione malattie: gente male informata, sondaggio

04.10.05 - 16:53
Assicurazione malattie: gente male informata, sondaggio

BERNA - La popolazione elvetica è male informata sull'assicurazione malattie. Da un sondaggio realizzato da DemoScope per conto di santésuisse è emerso che, a torto, circa la metà degli assicurati crede che la LAMal copra le cure mediche in tutta la Svizzera e quelle in tutti gli ospedali del Paese. Per la ricerca sono state interrogate 1200 persone. I risultati sono stati pubblicati oggi sulla rivista "infosantésuisse".

Il sondaggio ha pure rivelato che la differenza fra i premi assicurativi individuali e quelli legati al reddito non è chiara per tutti. Molti infatti si sono dichiarati favorevoli ad entrambi i metodi di calcolo. L'attuale sistema ha raccolto il sostegno dell'86 % degli intervistati, quello dei premi in base al reddito ha ottenuto i favori del 61 %.

Il peso finanziario dei premi dell'assicurazione malattie di base è giudicato troppo elevato dal 30 % degli intervistati, alto ma sopportabile dal 48 %. La quota delle persone per le quali il premio non rappresenta assolutamente un fardello, rispetto all'anno scorso è scesa dal 19 al 16 %.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE