SEGNALACI mobile report
BB/BN BEST EVER
10.07.2017 - 09:000

Che gioia: la Resega esplose per l'ultima volta nel 2006

I bianconeri avevano un roster molto forte e fra gli altri spiccavano i nomi di Metropolit, Nummelin, Peltonen ed Hentunen

LUGANO - L'ultimo Lugano che vinse il titolo svizzero fu quello della stagione 2005/2006 e in squadra poteva vantare giocatori del calibro di Metropolit, Peltonen, Nummelin ed Hentunen.

Tralasciando gli ultimi due campionati, quando i bianconeri persero dapprima in finale e poi in semifinale contro il Berna, la formazione del 2006 è stata senza ombra di dubbio l'ultima squadra capace di entusiasmare veramente il pubblico. Dal 2007 al 2015 infatti, il Lugano non era più riuscito a superare lo stadio dei quarti di finale, disputando addirittura in due occasioni i playout, nel 2008 e nel 2011.

Ritornando indietro nel tempo, la squadra in questione era quindi prossima a finire un ciclo vincente e l'ha fatto salendo sul tetto svizzero per la settima volta nella sua storia. I bianconeri erano obbligati a riscattare la stagione precedente (2004/2005), quando dominarono la regular season ma uscirono immediatamente nei quarti di finale contro gli Orsi. L'anno seguente i ticinesi si piazzarono secondi nella stagione regolare e riuscirono a vincere contro l'Ambrì (4-3), il Kloten (4-1) e il Davos (4-1).

Il gruppo era molto affiatato e quell'anno un certo Glen Metropolit prese il posto di Mike Maneluk nello scacchiere di Larry Huras, con la dirigenza che si azzardò a sostituire anche l'head-coach in panchina durante i quarti di finale dei playoff: i bianconeri stavano infatti perdendo 2-0 nella serie e alla transenna si installò la coppia Kreis-Zanatta.

La società ebbe il merito di azzeccare entrambe le mosse, anche perché quell'anno fu proprio Metropolit a laurearsi TopScorer assoluto di LNA con 65 punti, ai quali ne aggiunse ben 26 nei playoff per un totale di 91 (in 61 partite!). Petteri Nummelin ne mise invece a referto 78 in 55, Ville Peltonen 74 in 56 e Jukka Hentunen 55 in 61.

Qual è stato secondo te il Lugano più forte: quello del 2005/06 o quello del 1998/1999? Rispondi votando nel sondaggio

Commenti
 
Ivan Tti 4 mesi fa su fb
Disputato addirittura i play out in 2 occasioni....ma guardate in casa vostra va...che ne avete da vendere,ai play out siete abbonati.
Jeremy White 4 mesi fa su fb
Ahhahahahaaha bella chesta 💪💪💪💪
Ivan Tti 4 mesi fa su fb
Non proprio per l'ultima volta,abbiamo avuto molte altre soddisfazioni anche dopo,solo negli ultimi 2 anni finale e semifinale secondi solo al berna campione in tutte e 2 le occasioni eliminando squadre come zurigo ginevra e zugo......Detto da chi in 80 anni di esistenza è arrivato in finale solo una volta per poi essere stati battuti proprio dagli odiati cugini ed in casa loro,senza contare il 2006,e sonno abbonati ai play out,fa solo ridere.In base a questo metro di misura allora la Valascia non è mai esplosa,strano visto che si celebra una vittoria occasionale di un derby o la vincita di rilegazione contro una squadra di B,come se si avesse vinto un titolo.Sentirsi dire da chi ha perso 13 partite di fila, è finito ultimo degli ultimi e tira a campare a stenti, che sono 10 anni che non facciamo più niente,ha solo del ridicolo.
YanNick 4 mesi fa su tio
Avevo 5 anni e fu la mia prima stagione da tesserato, mi ricordo come se fosse ieri quello stupendo momento. Il mio primo anno a vedere il Lugano e allo stesso tempo il mio primo titolo visto Resega...
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
bianconeri
metropolit
hentunen
nummelin
peltonen
quarti finale
quarti
squadra
stagione
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-17 20:23:00 | 91.208.130.87