Cerca e trova immobili

LOSANNA"Per la psiche di Schumi il ritorno a casa è positivo"

09.09.14 - 18:52
L'ex campione ha lasciato l'ospedale: riuscirà a tornare quello di una volta? Parola al neurologo Erich Riederer
Keystone/Weerawong
"Per la psiche di Schumi il ritorno a casa è positivo"
L'ex campione ha lasciato l'ospedale: riuscirà a tornare quello di una volta? Parola al neurologo Erich Riederer
SPORT: Risultati e classifiche

LOSANNA - Michael Schumacher ha lasciato l'ospedale di Losanna e continuerà la riabilitazione a casa sua. Questa è sicuramente una buona notizia secondo il neurologo Erich Riederer, intervistato da 20 Minuten. Tuttavia, il suo recupero potrebbe durare ancora per molti anni. 

Dottor Riederer, Michael Schumacher è stato spostato a casa sua a Gland nel Canton Vaud. Che cosa ci può dire circa la sua salute? 
"È una grande notizia e questa situazione è sicuramente ottimale soprattutto per la sua psiche. Ora sarà costantemente circondato dai suoi cari e a casa troverà l'ambiente ideale. Inoltre, il fatto che sia stato dimesso dall'ospedale, implica che Schumi non necessita più di cure mediche dirette, anche se naturalmente dovrà continuare con le terapie intensive". 

Schumi può parlare adesso?
"Credo che potrà comunicare senza problemi. Forse parla già, ma probabilmente ancora in maniera molto rudimentale. Forse può dire parole come "ciao", "arrivederci", "sì" e "no". È in ogni caso molto difficile dire come potrà evolversi la situazione, dipende dal grado della lesione. Se la corteccia cerebrale si è rotta non sarà più trasmessa nessuna informazione. I medici e i terapisti dovranno quindi cercare di attivare sempre le cellule cerebrali sane".

Come sarà la cura a casa?
"La sorveglianza medica sarà meno assidua e probabilmente vi saranno controlli a cadenza settimanale. Tuttavia è facile immaginare che a casa sua vi sarà un via vai di terapeuti e personale di cura. Ci sarà un letto da degenza e diversi utensili terapeutici, come per esempio una tavola spinale o una palla terapeutica. Inoltre si necessiterà di tre, quattro infermieri, che verranno probabilmente assunti direttamente dalla famiglia. I terapeuti presteranno le loro cure a livello ambulatoriale. Tutto ciò è molto meno caro che un ricovero ospedaliero. Stimo che i costi si aggireranno dai 2 ai 3000 franchi al giorno.

Schumacher tornerà ad essere quello di una volta?
"Non credo che Schumacher potrà tornare ad essere completamente sano. Il fatto che la sua famiglia non vuole mostrarlo al pubblico potrebbe far pensare che si vuole risparmiare in questo modo uno choc ai suoi fan. Credo che Schumacher porterà con sé il suo handicap per tutta la vita. Nonostante ciò credo che possa tornare a camminare. Ma ci vorrà molto tempo. Chi resta a letto così a lungo deve dapprima imparare a sedersi, poi a rimettersi e stare in piedi e, infine, a potrà fare i primi passi. Un percorso che durerà ancora anni. Tra due o tre anni, forse, potremo sentire qualcosa direttamente da Schumacher in persona".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE