Cerca e trova immobili

RALLYAl via un Rally Ronde del Ticino mozzafiato

11.06.14 - 19:19
Il 17esimo appuntamento con la corsa automobilistica sarà caratterizzato da due speciali e da un "Open Air"
Ti-Press / Gabriele Putzu
Al via un Rally Ronde del Ticino mozzafiato
Il 17esimo appuntamento con la corsa automobilistica sarà caratterizzato da due speciali e da un "Open Air"
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Com’è ormai tradizione per il massimo appuntamento motoristico cantonale, pure l’edizione 2014 del Rally Ronde del Ticino si propone con svariate novità di rilievo. La prima riguarda il passaggio a due diverse prove speciali anziché l’unica che ha caratterizzato la gara negli ultimi anni. La seconda novità di rilievo riguarda la conferma del fatto che tra le auto in gara vi sarà pure una Renault Clio gruppo N pilotata dal consigliere di Stato Claudio Zali, capo del dipartimento del Territorio, che avrà come copilota il sindaco di Isone Loris Pala. Oltre alla classica frazione cronometrata Valcolla, gli organizzatori hanno infatti elaborato - di comune accordo con le autorità locali e nel rispetto dei massimi criteri di sicurezza - una seconda p.s. nella zona del Monte Ceneri, presso Isone.

Mentre la prova speciale nell’area della Valcolla avrà un chilometraggio totale di 7,2 chilometri, quella situata al centro del Canton Ticino si svilupperà su 6,9 chilometri, con la prima che sarà ripetuta tre volte e quella non lontano dalla vetta del Ceneri che sarà percorsa dai concorrenti in quattro occasioni. In totale i tratti cronometrati saranno di 49,2 chilometri su una lunghezza totale del percorso d’oltre 386,2 chilometri.

Il 17° Rally Ronde del Ticino scatterà dallo stadio di Lugano-Cornaredo sabato 28 giugno alle 07.45, con la prima p.s. (Valcolla) che prenderà il via alle 8.08. Questa frazione cronometrata sarà ripetuta alle 10.59 e alle 16.13. La prova speciale “Isone” sarà portata a termine la prima volta alle 08.56, per esser poi percorsa dalle vetture iscritte alle 11.47, alle 15.15 e alle 18.26. L’arrivo del primo equipaggio sul podio di Lugano è in programma alle 19.15. Le iscrizioni per il 17° Rally Ronde del Ticino sono tuttora aperte e lo rimarranno fino a martedì 17 giugno. 

Nei giorni scorsi gli organizzatori hanno inoltre sancito un accordo con la FTIA (la Federazione ticinese integrazione andicap) e con l’associazione “inSuperAbili” per l’organizzazione – in sinergia con MV Motorsport e “Un passo in più con i cani blu” – di un open air sabato 28 giugno dalle ore 18.00 presso l’azienda Fratelli Puricelli di Riva San Vitale, che vedrà attivo in apertura il team di motocross freestyle di Vanni Oddera e in seguito il concerto con Vad Vuc, Zibba, Make Plain e molti altri artisti. La stessa sede, dalle 12.47 e per quaranta minuti, sarà teatro del secondo riordino della competizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE