Cerca e trova immobili

FORMULA 1Massa: "Brasile-Italia? Tiferò per i verdeoro"

22.06.13 - 12:16
Il pilota non condivide la violenza ma è a favore delle proteste che stanno nascendo nel suo paese: "ll Brasile ha fatto tanti passi in avanti, ma deve ancora crescere tantissimo"
Keystone
Massa: "Brasile-Italia? Tiferò per i verdeoro"
Il pilota non condivide la violenza ma è a favore delle proteste che stanno nascendo nel suo paese: "ll Brasile ha fatto tanti passi in avanti, ma deve ancora crescere tantissimo"
SPORT: Risultati e classifiche

MARANELLO (Italia) - La fede verdeoro non si tradisce. Felipe Massa ha annunciato il suo tifo per il Brasile nella gara di sabato tra la nazionale sudamericana e l'Italia valida per la Confederations Cup. Il pilota della Ferrari è a lavoro a Maranello sul simulatore in vista del Gran Premio di Gran Bretagna, ma si prenderà un po' di tempo per guardare la partita in televisione e non rinnegherà il suo sangue brasiliano.

La passione - “Sono brasiliano, sono nato in Brasile: è vero che la mia famiglia è di origine italiana ed infatti sono un simpatizzante degli azzurri. Considero l'Italia come la mia seconda patria ma solo dopo il Brasile”. Il ferrarista si è sempre dichiarato un grande appassionato di calcio e prova ad analizzare la situazione della nazionale brasiliana: “Abbiamo un bel gruppo – ha detto Massa – il mio giocatore preferito è Neymar, credo che stia arrivando il suo momento, sta giocando bene e può davvero fare la differenza. Credo che questa Confederations debba essere considerata soprattutto come un test in vista della Coppa del Mondo dell'anno prossimo; quello è l'appuntamento più importante per il calcio soprattutto per chi ospita la fase finale. Difficile fare un pronostico per l'anno prossimo, credo però che il Brasile sarà lì a combattere con le migliori”.

La memoria - La gara tra Brasile e Italia riporterà alla mente dei tifosi delle due squadre la finale della Coppa del Mondo del 1994, quando negli Stati Uniti i verdeoro si aggiudicarono il trofeo battendo gli azzurri solo ai calci di rigore. “Mi ricordo quella finale, quel giorno Roberto Baggio ci diede una grande mano – ha detto scherzando – invece nel 1982 ero troppo piccolo ma so quanto quella sconfitta sia stata una ferita per i nostri tifosi, avevamo una squadra con giocatori dallo straordinario talento e ci si aspettava tanto”. Ma nell'Italia c'è un giocatore che Massa ruberebbe per il suo Brasile: “Andrea Pirlo. E' un giocatore che mi piace tantissimo, nella posizione che occupa in campo ha la capacità di incidere moltissimo sul giuoco e sulla partita. Anche Balotelli mi piace tantissimo, ma credo che i nostri attaccanti non siano da meno”.

Le proteste - Infine il pilota della Ferrari si sofferma sulle proteste che stanno scuotendo il paese. “Guardo con favore questo movimento di protesta perché penso che ci siano tante cose che devono migliorare. Ovviamente sono contrario a qualsiasi forma di violenza, da qualunque parte arrivo. Mi auguro che queste manifestazioni possano servire da stimolo ai nostri politici, in modo che possano essere spinti a fare le scelte giuste. Il Brasile ha fatto tanti passi in avanti, ma deve ancora crescere tantissimo”. (ITM)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE