Cerca e trova immobili

IL SORPASSO A… QUATTRO RUOTEErrori e orrori rossi... e Verstappen è scappato

03.08.22 - 11:00
Con le sue banane, Ross Brawn “dominava”
Imago
Errori e orrori rossi... e Verstappen è scappato
Con le sue banane, Ross Brawn “dominava”
In Ferrari hanno la macchina, non vincono per il resto.
SPORT: Risultati e classifiche

MARANELLO - Il giallo dell'estate potrebbe intitolarsi “Chi ha ucciso la Ferrari?”. Perché da qualche parte un colpevole deve pur esserci. 

La Formula 1 va in vacanza cercando una risposta alla domanda emersa dopo la débâcle ungherese, che la stampa italiana ha dipinto con varie sfumature: Caporetto, disastro, suicidio, autogol, sprofondo. C’era l’imbarazzo della scelta, con grande gioia degli assaltatori del web, prontissimi a trasformare in meme ogni espressione di Mattia Binotto. Arrivare alla pausa del campionato con 80 punti di distacco da Verstappen e 97 dalla Red Bull non era esattamente il sogno di mezza estate della Scuderia: in questa stagione la Ferrari era infatti chiamata a dare un segnale di vita, a reagire dopo l’anonimo e imbarazzante 2021.

Quella reazione c’è stata, come testimoniano le quattro vittorie e le otto pole. Il problema è che più passavano le gare più ci rendeva conto del potenziale della SF 75 e le ambizioni crescevano. Prima dell’Ungheria non c’era stato Gran Premio in cui la Ferrari non era in stata in grado di puntare alla vittoria. Il bilancio di 9 vittorie a 4 (in favore della Red Bull) prima di domenica era considerato bugiardo considerando la velocità dell’auto. Senza errori dei box, dei piloti e con una certa affidabilità, il bilancio avrebbe infatti potuto essere decisamente diverso. Poi è arrivata la gara magiara dove, clamoroso errore strategico a parte, la Ferrari non si è mostrata abbastanza veloce per battere Verstappen (per battere tutti gli altri però sì). Che cosa sia successo, Binotto lo sta ancora cercando tra i dati raccolti. Ci sono sbagli strategici che si ripetono (Monte Carlo, Silverstone, Budapest) e richiedono un intervento. Probabilmente non è necessario cacciare qualcuno, ma cambiare qualcosa nelle procedure e nelle scelte finali pare inevitabile.

Quando era su quel muretto, per fare un esempio, tra una banana e l’altra Ross Brawn non sbagliava una chiamata e Schumacher interpretava a meraviglia le sue intuizioni. Come quando nel 1998 trasformò il suo Gran Premio di Ungheria in una serie di giri da qualifica facendogli fare una sosta in più di Hakkinen e Coulthard. Senza contare come anche ai cambi gomme, nonostante i miglioramenti, si perdano spesso secondi preziosi. Sono tutte aree nelle quali bisogna lavorare. Ora che c’è la macchina, non vincere per il resto pare davvero così assurdo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Alla Ferrari si deve semplicemnte licenziare il tec responsabile dei Box, e poi....

volabas56 1 anno fa su tio
Chi ha ucciso la ferrari? Secondo me sono gli stessi che hanno ucciso l'uomo ragno..affaire a suivre.

Andy 82 1 anno fa su tio
chissà forse c'è un complotto interno e qualcuno intasca....mahhh

marco17 1 anno fa su tio
Suicidio assistito anche per la Ferrari; all'estero, poiché in Italia è vietato.

seo56 1 anno fa su tio
…. si è “suicidata” da sola!!

connina_ 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
si e intanto sta anche uccidendo tutti i fan, detto sinceramente tra poco passo a redbull solo per stare meno nervosa...

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a connina_
Quindi che tifosa sei? Mah..

connina_ 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
dio un po' di ironia...

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a connina_
Ma proprio un po’…😉

Aka05 1 anno fa su tio
Incredibile, per una volta sono d’accordo con Zapelloni..🤣 A parte gli scherzi sono d’accordo in parte, vero la Ferrari ha avuto diversi problemi sull’ affidabilità, ma é anche vero che pure alla Red Bull li hanno avuti. La differenza é che il box della Red é il top (strategia e cambio gomme) la Ferrari no. Oltre al fatto che durante la gara a parer mio, Max cambia completamente, e fa la differenza. Domenica (sempre a parer mio) ha fatto una gara monumentale.Certo che poi, tirarmi fuori certi ricordi con Schumi, e specialmente Ross Brawn, mi fa pensare( confermare) che al box abbiamo una ciofeca.

gio63 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Infatti, hai pienamente ragione anche RedBull ha avuto i suoi problemi e non di poco conto. L’ultimo in Q3 proprio in Ungheria! Ma Verstappen è un vero cannibale e gli uomini del team sanno il fatto loro!! La Ferrari per tornare a vincere dovrebbe copiare le strategie come faceva anni fa, non fare di testa loro, non ci arrivano🙈. Ogni tanto gli andava anche bene😂😂 Comunque Verstappen un grande e la RedBull secondo me ne ha di più della Ferrari (Non son tifoso né di una né dell’altra a titolo informativo)

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a gio63
Non é che la Ferrari copia le strategie, ma come tutti i team di vertice che lottano per il titolo, si marcano a uomo, come nel calcio… 🤣 Chi ha spudoratamente copiato anni fa, se ti ricordi fu la MCLaren, e si andò pure a processo… Secondo me il problema é un’altro, ma lo tengo per me, sai che insulti…🤣🤣

gio63 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Eccome mi ricordo! Tifo McLaren da una vita!! Comunque sì, copiare o fare quello che fanno gli altri il confine è labile. Buona serata

Dave 1 anno fa su tio
spiegatemi a oggi ,domenica in Ungheria la strategia gomma bianca che si sapeva sulle macchine di ocon e alonso non andare un bel niente....qui è chi dal muretto gestisce.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Dave
È proprio questo che non ci si spiega, c’è qualcuno che rema contro? È una ipotesi tra le tante.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Dave
Perché hanno sbagliato fin dall'inizio con le gomme intermedie, dovevano partire con le soft, usarle fino alla fine e poi usare le intermedie. Le hard le hanno messe perché avevano già usato le due intermedie e dovevano per forza cambiare la mescola, solo che per le soft era troppo presto, non sarebbe mai arrivato alla fine. Box disastroso, binotto e Co. Fuori dalle palle, se c'era ancora il grande Enzo, vedevi gli sciafettoni che volavano. Viva la ferrarriiiiii cmq.
NOTIZIE PIÙ LETTE