Keystone
FORMULA 1
23.10.2017 - 11:090

«Così si uccide la F1, ho perso il podio per un commissario idiota»

Duro attacco di Max Verstappen nei confronti della Direzione Gara di Austin: «Spero che l’anno prossimo qui non venga nessuno... così non si aiutano gli appassionati»

AUSTIN (USA) - Penalizzato di cinque secondi per aver superato nell’ultimo giro Kimi Raikkonen alla curva 17 mettendo le quattro ruote fuori pista, Max Verstappen - retrocesso dal terzo al quarto posto al GP di Austin - è furibondo.

«Abbiamo avuto una gara davvero magnifica ma le decisioni stupide che sono state prese hanno ucciso lo sport. C’è un commissario idiota che prende sempre provvedimenti contro di me. Nell’ultimo giro tutti danno il massimo, si corre al cento per cento e non ci sono limiti di pista. Si esce larghi alla 9, alla 19 si esce di pista, e nessuno dice nulla. È successo lo stesso quando ho attaccato Bottas: è uscito di pista ed è rientrato, traendone vantaggio. Queste decisioni non sono un bene per lo sport, deve essere veramente chiaro ciò che non è consentito. Non possiamo far nulla contro questi provvedimenti, eppure è azione, è qualcosa che reputo appassionante, ma queste decisioni di fatto uccidono la corsa. La gente ama vedere queste azioni, e poi in diretta televisiva mondiale prendi un pilota che è sul podio e gli dici di andarsene. Non è un gesto che il pubblico può apprezzare, spero davvero che il prossimo anno qui non venga nessuno, perché lo sport così non ha senso. Non è giusto».

Commenti
 
beta 1 mese fa su tio
In questa pista che sembra la pista di un aeroporto attorcigliato, se oltrepassi la linea bianca, che delimita l'ampissimo spazio a disposizione, con le 4 ruote, sei, come in questo caso, giustamente penalizzato e su questo non dovrebbe pioverci . Verstappen avrebbe già dovuto essere messo in riga diverse gare fa ,
Esse 1 mese fa su tio
La penalizzazione ci sta , è uscito dalla pista traendone un reale vantaggio (questa è la differenza con gli altri casi) ...peccato non sia riuscito a fare la stessa manovra tenendo una ruota sulla riga..
albertolupo 1 mese fa su tio
Ieri ho sentito una spiegazione che faceva più o meno così "è evidente che la manovra è stata scorretta perché ha portato Verstappen a guadagnare una posizione”... Qualcuno mi spiega il sorpasso senza guadagnare posizioni p.f.?
Thor61 1 mese fa su tio
@albertolupo In pratica se tagli la strada e guadagni una o più posizioni, DEVI ritornare dietro e da li riprende la gara senza incorrere in penalità, lui (Verstappen) non ha ridato la posizione. Questo è quanto da regolamento, giusto o sbagliato al momento è questo e a questo si attengono i giudici di gara. Poi mi sembra di rivedere i primi tempi di Hamilton a cui tutte le boiate erano concesse.
F/A-18 1 mese fa su tio
Verstappen é sempre in mezzo agli incidenti.....non ne fa mai una di giusta, alla prossima manovra da pirla dovrebbero sospenderlo per qualche gara.
interceptors 1 mese fa su tio
La solita storia...per aiutare le ferrari si inventano di tutto. Ormai non fa punti di motore in pista e allora, bisogna trovarli in altro modo....
gp46 1 mese fa su tio
54 giri di noia mortale, seguiti dai 2 ultimi giri da brivido grazie ai sorpassi di Verstappen, e lo penalizzano pure... ma valli a capire...
crapadagat 1 mese fa su tio
A me pare che la seconda metà delle sue dichiarazioni siano poco comprensibili. O era ubriaco o è stato tradotto con il fondoschiena.
MIM 1 mese fa su tio
Una manovra pericolosa, che poteva costare il podio a lui e a Raikkonen. Trovo quindi giusta la penalizzazione. Detto questo posso affermare che Verstappen è davvero un gran pilota e lo sentiremo sempre più spesso in futuro; avrà una grande carriera, e da ferrarista mi piacerebbe vederlo alla Ferrari :-)
ziopecora 1 mese fa su tio
@MIM manovra che parecchi prima di lui hanno effettuato senza nessuna penalizzazione. Dove poi hai visto un pericolo lo sai solamente tu.
MIM 1 mese fa su tio
@ziopecora Praticamente non ha fatto la curva, è andato dritto. Solo perché Raikkonen è un esperto (vecchio lupo) non c'è scappato l'incidente.
ziopecora 1 mese fa su tio
@MIM presumo che tu stia parlando di un'altra gara. Lo spero per la tua salute mentale più che altro. Infatti qui si sta parlando del fatto che Verstappen in uscita dalla curva è andato largo, oltre il cordolo. Come ha fatto per esempio Bottas per non farsi superare proprio da Verstpappen in precendenza..... E a dirla tutta, dalla vista sulla camera onboard di Verstappen, si vede bene al rellentatore che Raikkonen ha di colpo allargato. Ne aveva il diritto, ma ha pure obbligato Verstappen ad allargare... Di gente che è andata dritta neppure l'ombra.
MIM 1 mese fa su tio
@ziopecora La mia salute mentale è ferrea, preoccupati della tua. Se Raikkonen ha allargato è stato per evitare l'incidente. Ma dove vivi?
ziopecora 1 mese fa su tio
@MIM ferrea mica tanto. Raikkonen era all'interno e allarga verso Verstappen per evitare l'incidente????? All'ONC c'è un parco meraviglioso...
MIM 1 mese fa su tio
@ziopecora Riguardati la scena, senza pregiudizi però, perché mi pare che siano loro a guidare la tua mente. Verstappen è arrivato dritto, impensabile che potesse affrontare la curva senza cozzare contro Raikkonen. Spero tu non abbia la patente..
ziopecora 1 mese fa su tio
@MIM bravo. Per quello Raikkonen si sposta verso di lui quando sono appaiati in percorrenza curva? Tecapìtutt!
ziopecora 1 mese fa su tio
ha perfettamente ragione. Se avessero penalizzato tutti quelli che hanno oltrepassato il cordolo in questa gara sarebbe successo il finimondo. Ma che la F1 sia da sempre dalla parte della Ferrari non è una novità. Per fortuna che ci sono ancora piloti come Verstappen, Alonso e Hamilton.
MIM 1 mese fa su tio
@ziopecora Verstappen è riuscito a sbatter fuori due Ferrari in un colpo solo quando queste erano prima e seconda. Le tue accuse lasciano il tempo che trova. Trovo Verstappen molto in gamba e sarà a corto termine uno dei migliori piloti in circolazione.
ziopecora 1 mese fa su tio
@MIM le ferrari le ha buttate fuori Vettel. In quell'occasione Verstappen per evitare l'incedente doveva smaterializzarsi. Con assurde penalizzazioni del genere, gente come Villeneuve, Senna o Mansel non avrebbero neppure potute partecipare alle gare.
MIM 1 mese fa su tio
@ziopecora No ti sbagli; Verstappen era dietro, doveva lasciar passare. Non solo, se fosse stato più lucido e sveglio (leggasi esperienza) si sarebbe accodato alla Ferrari di sinistra e avrebbe chiuso la curva tra le due Ferrari.
MIM 1 mese fa su tio
@MIM "di destra" volevo dire
Simba111 1 mese fa su tio
@MIM Dietro??? Era in mezzo vuoi dire..VERO??? Caso mai sarebbe più corretto dire che Vettel ha chiuso Verstappen, infatti la Telemetria dimostra che Verstappen ha alzazo il piede!! E non che Verstappen ö andato verso Vettel quindi se uno ö un po lucido e obbiettivo si capisce chi ha innescato il tutto!
ofiuco 1 mese fa su tio
Questo arrogantello crede di poter fare quello che vuole e sempre passarla liscia. Altre volte ha causato danni agli altri senza avere conseguenze. La colpa e' sempre degli altri. Si faccia un bagno di umilta', non ha ancora capito che Hamilton in Malesia l'ha lasciato vincere.
Anzalu 1 mese fa su tio
Verstappen meritava il 3 posto. Il regolamento parla chiaro, tagliare la curva completamente è sbagliato, anche perché se li c'era la ghiaia o un muretto la cosa sarebbe cambiata. Kimi poteva chiuderla di più la curva, ma non l'ha fatto semplicemente perché per Max era impossibile sorpassare. Max quest'anno ti hanno già concesso molte cose. Hai buttato fuori piloti al primo giro, hai buttato fuori il tuo compagno, ma alla fine l'hai sempre passata liscia.
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
pista
commissario idiota
austin
podio
commissario
sport
decisioni
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-24 15:38:58 | 91.208.130.86