Cerca e trova immobili

FORMULA 1Emozioni a Spa: Hamilton trionfa dopo un testa a testa con Vettel

27.08.17 - 15:51
Il pilota britannico conquista in Belgio il quinto successo stagionale e si porta a -7 dalla vetta del Mondiale. Secondo il ferrarista, terzo Ricciardo
Keystone
Emozioni a Spa: Hamilton trionfa dopo un testa a testa con Vettel
Il pilota britannico conquista in Belgio il quinto successo stagionale e si porta a -7 dalla vetta del Mondiale. Secondo il ferrarista, terzo Ricciardo
SPORT: Risultati e classifiche

SPA (Belgio) - Un grande Hamilton davanti a un grande Vettel, e sul terzo gradino del podio un ottimo Ricciardo. Non ha tradito le aspettative il GP del Belgio: duelli serrati e avvincenti, sorpassi, incidenti ed emozioni, proprio come nella vecchia Formula 1, quella dei circuiti storici come quello belga. Primo posto per il britannico della Mercedes, dunque, ora a -7 da Vettel nella classifica del mondiale. Ai piedi del podio Raikkonen, poi Bottas, Hulkenberg, Grosjean (settimo), Massa, Ocon e Sainz. Sedicesimo posto per la Sauber di Ericsson, subito fuori Wehrlein.

La gara ci racconta di un Hamilton che ha tenuto la prima posizione alla partenza, chiudendo bene sul tentativo di sorpasso immediato di Vettel. Nessuno scossone anche in seconda fila, con Bottas davanti a Raikkonen, ed in terza con Verstappen a chiudere sul compagno di scuderia Ricciardo. Lewis è rientrato ai box al giro 12 e, una volta tornato in pista, ha sfornato due giri veloci che gli hanno consentito di tenere dietro Vettel. Per Raikkonen, invece, 10 secondi di penalità per aver ignorato una doppia bandiera gialla, con retrocessione dalla quarta alla settima posizione. Ancora peggio all'idolo dei tifosi di Spa, Verstappen, costretto al ritiro per un problema alla sua monoposto. 

Duello serrato tra i primi due della classifica mondiale anche nella parte centrale della corsa, con Vettel sempre vicino a Hamilton. Dopo un contatto già nei primi giri, nuovo scontro fratricida al 30esimo passaggio tra le Force India di Ocon e Perez, col messicano costretto al ritiro dopo aver tentato di chiudere il compagno. A causa dell'incindente, Safety car e cambio di strategie per i big: tutti a fare pit stop. Gomme soft per le due Mercedes, supersoft per Raikkonen, addirittura ultrasoft per Vettel e Ricciardo. 

Al giro 34, rientrata la Safety car, il tentativo di sorpasso di Vettel su Hamilton e un finale da brividi, ma niente da fare: il britannico della Mercedes ha saputo resistere fino alla fine alla pressione del ferrarista conquistando il quinto successo stagionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE