Cerca e trova immobili

GP3Alex Fontana subito a punti a Barcellona

10.05.15 - 11:45
In gara-1 il ticinese è giunto al traguardo in nona posizione, mentre in gara-2 è finito 16esimo
Alex Fontana subito a punti a Barcellona
In gara-1 il ticinese è giunto al traguardo in nona posizione, mentre in gara-2 è finito 16esimo
SPORT: Risultati e classifiche

BARCELLONA (Spagna) - Alex Fontana ha conquistato i suoi primi punti della stagione 2015 nella gara inaugurale di Barcellona, teatro del primo dei nove appuntamenti che andranno a comporre il calendario della GP3, serie cadetta alla Formula 1.

Il ticinese, portacolori del team Status GP, ha completato gara-1 conquistando due punti grazie alla nona posizione, a un soffio dalla possibilità di partire in pole position nella corsa domenicale data l’inversione della griglia prevista da regolamento.

Alex, che aveva ottenuto il 14esimo tempo in qualifica, è stato bravo nel gestire la seconda fase di gara, quando a seguito di un incidente è intervenuta la safety-car. In occasione della ripartenza il luganese, che aveva gestito meglio le gomme Pirelli rispetto agli avversari, è stato in grado di recuperare posizioni sino al nono posto.

In gara-2 invece, rimasto bloccato dal traffico della prima curva, non ha potuto ripetere l’impresa della prima manche, perché dopo la sesta tornata gli pneumatici anteriori hanno iniziato a degradarsi in fretta.

“Nelle prove libere avevamo concluso con il decimo tempo, che è poi il risultato che, approssimativamente, abbiamo ottenuto in gara. In qualifica avremmo potuto fare meglio, perché ho trovato traffico nel mio giro veloce, e sarei potuto partire dalla top-10", ha dichiarato proprio Fontana. "Questo avrebbe significato lottare per qualche punto in più, ma considerando che lo scorso anno mi ci è voluta più di mezza stagione per arrivare a punti, questo è un buon punto di partenza”.

Prossimo appuntamento per la GP3 sul circuito del Red Bull Ring, a Zeltweg, dal 19 al 21 giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE