Cerca e trova immobili

FORMULA 1Gioia e trionfo: Hamilton è campione del Mondo

23.11.14 - 15:51
Il britannico ha conquistato il GP di Abu Dhabi, mentre Rosberg ha chiuso 14esimo condizionato da un problema al motore. Massa e Bottas sul podio
Gioia e trionfo: Hamilton è campione del Mondo
Il britannico ha conquistato il GP di Abu Dhabi, mentre Rosberg ha chiuso 14esimo condizionato da un problema al motore. Massa e Bottas sul podio
SPORT: Risultati e classifiche

ABU DHABI (EAU) - E’ durata pochi secondi la suspence nel Gp di Abu Dhabi: il tempo necessario a Lewis Hamilton per indovinare la partenza della vita, superare il poleman Rosberg e mettersi al comando.

Sono le “cinco de la tarde” a Yas Marina e il Mondiale è già nelle mani del britannico. Altro che strategia attendista per blindare quel secondo posto che comunque lo avrebbe laureato in ogni caso campione del mondo: Hamilton ha voluto mettere la griffe del campione e ha chiuso nel migliore dei modi una stagione da protagonista assoluto. Quel primo posto l’inglese l’ha mollato solo quando ha avuto la certezza del successo, lasciandolo per qualche giro a Massa, prima di riprendersi il primato a 12 giri dalla fine e andare a trionfare – 11esimo Gp vinto in stagione per lui - tra il tripudio dei suoi tifosi contenendo il tentativo di recupero finale del brasiliano.

Il suo secondo Mondiale è in carriera è meritatissimo: anche con il doppio punteggio in palio Rosberg ha fallito la possibilità di recuperare quei 17 punti di svantaggio della vigilia. Il tedesco ha sentito forse troppo la pressione e ha sbagliato la partenza. Costretto a rincorrere si è ritrovato subito dietro di un secondo, poi di due e ha capito che il sogno era ormai sfumato. La resa definitiva al 25esimo giro, quando ha perso la potenza erogata dal generatore e la frenata sul posteriore. Addio Mondiale e addio anche podio: il tedesco ha perso via via posizioni e ha chiuso addirittura fuori dalla zona punti. Per la 25esima volta l’ultimo Gp è risultato decisivo per l’assegnazione del Mondiale: era già successo proprio a Yas Marina nel 2010, quando Vettel beffò Alonso e Webber. Con Rosberg ko il secondo posto è andato a Felipe Massa.

L’aveva detto alla vigilia ed è stato di parola il brasiliano: non gli importava nulla di chi avrebbe conquistato il mondiale, l’ex ferrarista voleva vincere per se stesso e il secondo gradino del podio è un premio giusto per lui anche se aveva assaporato quel successo che gli manca dal 2008. Terzo Bottas davanti a Ricciardo, poi Button, Hulkenberg e Perez. Non è stato un addio felice invece per Alonso alla Ferrari: lo spagnolo è terminato solo nono, davanti a Raikkonen.

itm

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE