Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Duello Russia-Uruguay: in palio il primo posto

25.06.18 - 07:01
I padroni di casa sono favoriti dalla differenza reti, ma Cavani, Suarez&Co cercano un record
Duello Russia-Uruguay: in palio il primo posto
I padroni di casa sono favoriti dalla differenza reti, ma Cavani, Suarez&Co cercano un record
SPORT: Risultati e classifiche

SAMARA (Russia) - Per l'orgoglio e per il futuro: il primo posto nel girone A si decide quest'oggi nella sfida tra Russia e Uruguay (a Samara, ore 16). Il match oppone due squadre che sono già qualificate agli ottavi, ma che vedranno definirsi il resto del cammino a seconda della posizione.

La Russia ha vinto sei delle sue otto sfide contro l'Uruguay. Gli unici due precedenti ai Mondiali sono terminati con una vittoria a testa (l'ultimo confronto in assoluto è un pari per 1-1 nel 2012).

L’Uruguay ha battuto la Russia una sola volta, ai Mondiali del 1970, grazie a una rete di Victor Esparrago al 117'. La Russia ha perso le ultime quattro gare disputate contro avversari sudamericani ai Mondiali, segnando un solo gol.

I sovietici hanno già segnato più gol in questo Mondiale (ben otto) che nei precedenti due messi insieme (6, tra il 2002 e il 2014) e proprio la differenza reti (+7) consente loro di poter anche pareggiare contro la Celeste.

Al di là dei calcoli - solo in tarda serata si conoscerà l'avversario degli ottavi che dovrebbe essere uno tra Spagna o Portogallo a seconda dei risultati -, l'Uruguay punta a vincere per riuscire in un'impresa storica. Mai nella sua storia ha vinto le 3 gare del girone. Per riuscirci il ct Tabarez opererà tre cambi: Torreira (ex Samp, passato all'Arsenal) al posto dell'interista Vecino e Laxalt al posto di “Cebolla” Rodríguez per scelta tecnica, mentre è out per un risentimento agli adduttori Gimenez che sarà sostituito da Coates.

I russi puntano sulla vena realizzativa di Denis Cheryshev, capocannoniere della squadra con 3 gol che prima della rete all’Arabia Saudita era però rimasto a secco per 11 gare di fila con la propria nazionale. I russi puntano anche sul collettivo: i padroni di casa hanno finora mandato in gol quattro giocatori diversi in questo Mondiale (Gazinskiy, Cheryshev, Dzyuba e Golovin): il doppio di quanto avevano fatto nell’edizione 2014 in Brasile. Da segnalare che contro l'Egitto c'è stato in favore dei russi anche l'autogol di Fathy.

Nella Russia dovrebbero giocare dall'inizio sia Golovin che Smolov, che sono però ammoniti e rischierebbero una squalifica in caso di nuovo giallo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE