Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018La favola dell’Islanda: il selezionatore è un dentista

22.06.18 - 12:32
È il più piccolo paese ad aver mai preso parte a una Coppa del Mondo, appena 330'000
Keystone
La favola dell’Islanda: il selezionatore è un dentista
È il più piccolo paese ad aver mai preso parte a una Coppa del Mondo, appena 330'000
SPORT: Risultati e classifiche

VOLGOGRAD (Russia) - Sono entrati nel calcio che conta da una porticina sul retro a Euro 2016, ma ci hanno preso gusto e - dopo aver fatto un figurone e sorpreso l’intero Vecchio continente due anni fa - nell’esordio assoluto in un Mondiale con l’Argentina si sono superati costringendo sull’1-1 la corazzata di Leo Messi. I vichinghi islandesi hanno chiuso al primo posto il proprio girone di qualificazione davanti alla Croazia e hanno dalla loro un entusiasmo solitamente tipico dei paesi latini. L’Islanda è il più piccolo paese ad aver mai preso parte a una Coppa del Mondo, nonché l’unico partecipante nella storia della competizione a non superare il milione di abitanti (si ferma ad appena 330'000).

La favola islandese agli ultimi Europei, conclusasi soltanto ai quarti di finale dopo una trionfale cavalcata, ha conquistato tutti. Come non voler bene, dopotutto, a una nazionale allenata da tale Heimir Hallgrimsson, che nella vita “di tutti i giorni” è dentista e che non ha smesso di farlo neppure dopo essere stato promosso nel 2016 da vice-allenatore di Lars Lagerbäck a selezionatore. Una nazionale il cui portiere, Hannes Por Halldorsson, fino a quattro anni fa, era un videomaker professionista e ha dovuto licenziarsi per potersi allenare con continuità; una nazionale che ha saputo trascinare l’8% della popolazione sugli spalti degli stadi francesi per gli Europei di due anni fa e che sta smuovendo ancora più tifosi per questi Mondiali.

L’Islanda è oggi una realtà del calcio internazionale, una squadra perfettamente oliata che fa della difesa il suo punto forte, ma che può contare anche sul talento di giocatori come il trequartista dell’Everton Gylfi Sigurdsson. I vichinghi sono agguerriti e sono sbarcati in Russia con l’intenzione di restarci il più a lungo possibile: una vittoria con la Nigeria, oggi, varrebbe una grossa fetta di qualificazione agli ottavi di finale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skorpio 5 anni fa su tio
wow che scoop.... ma lo sapevamo già dagli europei di 2 anni fa..... din don!!!

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Stanno facendo coppia incolla
NOTIZIE PIÙ LETTE