Cerca e trova immobili

LNACampionato equilibrato? I playoff sembrano negarlo

23.03.14 - 12:16
L'unica serie dei quarti di finale che si deciderà alla settima è quella tra Zurigo e Losanna: l'anno scorso, per la prima volta, tutte le sfide si decisero alla "bella"
Keystone / Walter Bieri
Campionato equilibrato? I playoff sembrano negarlo
L'unica serie dei quarti di finale che si deciderà alla settima è quella tra Zurigo e Losanna: l'anno scorso, per la prima volta, tutte le sfide si decisero alla "bella"
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Il campionato, o quanto meno la lotta per il titolo, non riguarda più le ticinesi che da qualche giorno sono ormai in “vacanza”, ma i playoff di LNA stanno sfatando un mito che fin qui si era celebrato per tutto l’arco della stagione: quello dell’equilibrio.

Si diceva che la stagione 2013/14, fatta eccezione per il Rapperswil e alla fine anche per il Bienne, era quella più equilibrata e livellata di sempre; lo Zurigo faceva corsa a se in regular season mentre alle sue spalle era difficile capire e determinare i valori delle altre formazioni. A guardare la classifica della LNA, in effetti, l’impressione era proprio quella: tante squadre racchiuse in pochissimi punti e gli accoppiamenti per i playoff che alla fine si sono decisi all’ultima giornata.

I playoff, però, almeno per ora stanno sfatando questo mito. Se nella scorsa stagione tutte le sfide dei quarti di finale si erano decise a gara-7 (Berna-Ginevra, Zurigo-Davos, Friborgo-Bienne e Zugo-Lugano), in quest’edizione della post season soltanto la sfida tra Zurigo e Losanna (quella che sulla carta era la più scontata) si deciderà alla bella che si giocherà all’Hallenstadion martedì.

Tutte le altre si sono decise ben prima: il Friborgo ha fatto un sol boccone dell’Ambrì in quattro partite, il Ginevra ha sbancato una volta la Resega e in casa è stato intrattabile e ha battuto il Lugano 4-1, il Kloten è riuscito a recuperare lo svantaggio iniziale di 0-2 contro il Davos per poi chiudere la contesa in sei partite.

Dove è finito l’equilibrio del campionato? Che la pausa olimpica abbia inciso sulla condizione fisica di alcune squadre che sono arrivate ai playoff con meno benzina rispetto a prima? Alcuni infortuni hanno condizionato il rendimento di alcune formazioni che, duole dirlo, hanno deluso? Possono essere tutti fattori da tenere in considerazione, compreso quello mentale, ma resta il fatto che il totale equilibrio che ci si aspettava non si è visto (almeno nel computo delle serie…).

Come dicevamo, l’unica serie che si deciderà a gara-7 sarà quella tra Zurigo e Losanna: chi se lo aspettava? I Lions hanno dominato la regular season, i vodesi hanno conquistato il pass per la post season all’ultimo sprint; eppure i ragazzi di Ehlers sono a un passo dal compiere una nuova impresa. Non succede, infatti, dalla stagione 2008/09 che l’ottava della stagione regolare faccia fuori ai quarti la prima in classifica: quell’anno lo Zugo eliminò il Berna in sei partite (gli Orsi già nella stagione precedente si fecero sorprendere dal Friborgo).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE