Cerca e trova immobili

LNADéruns: "Il segreto del Losanna? Christobal Huet"

12.12.13 - 09:54
L'attaccante del Losanna ha parlato a proposito della stagione della sua squadra
Keystone
Déruns: "Il segreto del Losanna? Christobal Huet"
L'attaccante del Losanna ha parlato a proposito della stagione della sua squadra
HOCKEY: Risultati e classifiche

LOSANNA - Dopo 32 partite di LNA, il Losanna è nono in classifica, a due punti dai cugini del Ginevra, ma con due partite da recuperare. Nessuno a inizio stagione si aspettava una squadra così combattiva e fra gli artefici di questi buoni risultati c'è anche il "veterano" Thomas Déruns. Nella sua carriera il 31enne - oltre alla nota rete che per bellezza e intelligenza resterà per sempre impressa nella mente degli appassionati di hockey (ndr in una Ginevra-Berna mise il disco sulla paletta e da dietro la porta beffò magistralmente il portiere degli orsi) - ha disputato due finali dei playoff da protagonista con il Ginevra, prima di scendere di categoria. Ora il giocatore è un pilastro del Losanna - con cui ha ottenuto la promozione in LNA - e spera di levarsi molte soddisfazioni.

Thomas Déruns, come hai visto la partita contro il Lugano?
“Chiaramente abbiamo iniziato alla grande grazie al 4-0 maturato nel primo periodo. Siamo riusciti ad aprire le marcature in superiorità numerica e poi abbiamo gestito bene la sfida. I bianconeri ci hanno messo molta pressione, ma abbiamo giocato una grande partita difensiva e Huet ha salvato pi`volte il risultato. Nel secondo tempo abbiamo rischiato qualcosina e il Lugano è arrivato fino al 4-2, ma poi il quinto gol ha tagliato loro le gambe”.

Come vedi la caccia ai playoff?
“Siamo coscienti che sarà dura, abbiamo sempre creduto nel nostro gruppo, anche se i giornalisti ci vedevano sempre ultimi inizialmente. Conoscevamo il valore della nostra squadra e che avremmo dovuto lavorare duramente a ogni partita. Dopo una grande partenza in campionato siamo calati e abbiamo sprecato diverse occasioni per portare a casa punti, forse abbiamo peccato un po’ d’esperienza. Ora abbiamo ritrovato la confidenza con la rete e i risultati si stanno vedendo. Dobbiamo stare tranquilli, uniti e valutare partita dopo partita senza guardare troppo la linea. Faremo i conti alla fine, il nostro obiettivo è raggiungere i playoff e sarebbe un grandissimo risultato, sappiamo che possiamo competere con tutti e se giochiamo al 100% come contro il Lugano ce la faremo”

Com'è l'ambiente in squadra?
“Abbiamo meno giocatori di talento rispetto ad altre grosse squadre del campionato, ma abbiamo dimostrato che con lo spirito di squadra e il duro lavoro non abbiamo niente da invidiare a nessuno. Qualche giocatore con la giusta esperienza della LNA ce l’abbiamo, ma il nostro punto forte è la difesa, perché riusciamo a sorprendere chiunque. Huet inoltre ci fa vincere le partite”.

Come vedi il Ginevra e il derby? Le Aquile sono la squadra più penalizzata del campionato, pensi sia questo il loro problema?
“Chiaramente le situazioni speciali sono la chiave per vincere le partite. Preferisco però non parlare del Ginevra e concentrarmi sul Losanna, in ogni caso giocare il derby è sempre qualcosa di particolare ed emozionante”

Pensi ancora alla Nazionale?
“La Svizzera ha dimostrato di avere ottimi giocatori, chiaramente non rifiuterei se mi dovessero chiamare in futuro, anche se non credo succederà. Devo comunque fare bene con i vodesi e se giocherò bene magari la chiamata arriverà”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE