Cerca e trova immobili

HCLHeikkinen: "Voglio restare a Lugano a lungo"

06.02.13 - 07:03
Il difensore bianconero, vero idolo dei tifosi, ha parlato a 360° del suo campionato e di quello della squadra, guardando ai playoff e al futuro
Ti-Press
Heikkinen: "Voglio restare a Lugano a lungo"
Il difensore bianconero, vero idolo dei tifosi, ha parlato a 360° del suo campionato e di quello della squadra, guardando ai playoff e al futuro
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Spodestare dal cuore dei tifosi bianconeri uno come Petteri Nummelin non è certo facile, ma anche solo essere paragonato al Folletto finaldese dopo nemmeno una stagione non è un’impresa semplice, eppure Ilkka Heikkinen è già diventato di diritto uno dei giocatori più amati dai supporters del Lugano. Che faccia parte del destino dei giocatori finnici? Sta di fatto che il numero 49 dei ticinesi sta confermando tutte le indicazioni che mister Huras e il ds Habisreutinger avevano annunciato al momento del suo acquisto: Ilkka è un ottimo difensore e un cecchino dai grandi numeri.

Ilkka Heikkinen, dopo 40 partite disputate in stagione, cosa pensi della LNA e del Lugano?
“È un ottimo campionato, con un gioco molto veloce che permette anche alla nostra squadra di esprimersi molto bene, nonostante la stagione sia molto equilibrata. La squadra è secondo me una delle migliori in Svizzera: abbiamo attraversato un periodo difficile, in cui ci mancavano le vittorie, ma con l’inizio del nuovo anno abbiamo trovato la chiave di volta e ora possiamo guardare con fiducia al futuro”.

In una sola stagione sei diventato un idolo per i tifosi.. sei il nuovo Nummelin…
“Si è vero, sento che i tifosi mi sono vicini ma io e Petteri siamo due giocatori diversi. Spero di diventare come lui, perché Nummy è davvero un ottimo giocatore, sa pattinare a tutta pista e sa regalare degli assist veramente geniali. Io sono più un shooter, ma spero di migliorare sotto tutti gli aspetti per rendere sempre felici i nostri tifosi”.

14 reti e 13 assist: i numeri parlano a tuo favore…
“Sono fortunato a giocare in un powerplay come quello che abbiamo a Lugano. Scendere sul ghiaccio con Metropolit è fantastico, i suoi assist mi mettono in condizione di tirare al volo e spesso riesco a segnare: spero di riuscire a mettere a segno tanti altri punti, anche se i nostri avversari cercano e cercheranno di limitarmi le possibilità di tiro”.

Possiamo definirti un “jolly”. Quando c’è bisogno di una rete, Heikkinen si fa trovare sempre pronto…
“Purtroppo non riesco a farlo sempre… (ride, ndr). Però cerco di sfruttare sempre l’occasione”.

Hai ancora un anno di contratto col Lugano. Cosa vedi nel tuo futuro?
“Io voglio restare qui, sto davvero bene e spero di continuare questa mia avventura in maglia bianconera ancora per molto molto tempo. Mi piace tutto di Lugano, anche la città oltre al gioco e alla squadra”.

In ottica playoff… avresti una squadra che preferiresti non trovare?
“Per vincere il titolo dovremo sfidarle tutte, giocando contro le più forti quindi… non ho preferenze. Dobbiamo cercare di conquistare la quarta posizione in classifica per avere la prima partita, e l’eventuale settima, in casa. Io penso solo che il Berna sia la miglior squadra contro la quale abbiamo giocato”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE