Cerca e trova immobili

COPPA SPENGLERKane regala al Davos la finale col Team Canada

30.12.12 - 22:41
La stella dei Chicago Blackhawks con una doppietta e una prestazione incredibile ha permesso ai grigionesi di battere il Vitkovice per 5-4 e di accedere all'atto conclusivo
Keystone / Salvatore Di Nolfi
Kane regala al Davos la finale col Team Canada
La stella dei Chicago Blackhawks con una doppietta e una prestazione incredibile ha permesso ai grigionesi di battere il Vitkovice per 5-4 e di accedere all'atto conclusivo
HOCKEY: Risultati e classifiche

DAVOS – Dopo la vittoria del Team Canada contro il Friborgo, che ha regalato il passaggio all’atto conclusivo della Coppa Spengler alla formazione dalla foglia d’acero, in serata si giocava la seconda semifinale, quella che vedeva opposti i cechi del Vitkovice e i padroni di casa del Davos. I 60’, giocati con un ritmo a corrente alternata, hanno premiato gli uomini di Del Curto che così affronteranno nella finale di lunedì alle 12 i canadesi, che saranno privi di Byron Ritchie reo di una carica alla testa nei confronti del friborghese Romain Loeffel, che ha subito una commozione celebrale durante la sfida del pomeriggio.

Nel primo periodo la partita è stata intensa, ben giocata con una predominanza grigionese che ha trovato la sua giusta conclusione al 12’ quando Kane, con un’azione personale da gran campione, ha trovato lo spazio giusto tra i gambali dell’estremo difensore avversario per firmare il vantaggio. Il gol era nell’aria, è vero, ma il canadese dei Chicago Blackhawks è davvero di un altro pianeta.

Nei secondi 20’ i ritmi sono calati, lo spettacolo è venuto meno fino al 28’: il Davos ha sprecato un paio di occasioni, gli avversari no. Prima Kliem (28’), poi Kudelka (32’) hanno punito un calo vistoso dei padroni di casa, che però hanno reagito immediatamente. Il pari di Hofmann è giunto pochi secondi dopo, mentre per rivedere i grigionesi in vantaggio si è dovuto aspettare fino al 37’: Buergler, lanciato solo davanti al portiere ha trovato il varco per riaccendere l’entusiasmo della Vaillant Arena.

L’ultimo periodo si è aperto col Vitkovice in attacco e con i cechi che al 43’ sono riusciti a pervenire al pari con Szturc. La rete ha infiammato la contesa e le occasioni sono fioccate a raffica su un fronte e sull’altro: sull’ennesimo taglio in profondità, Thornton è rimasto freddo fino alla conclusione, siglando il 3-4 (47’). Finita qui? Neanche per sogno, visto che al 55’ Svacina ha rimesso tutto in gioco superando per la quarta volta un incolpevole Berra. Quando l’overtime sembrava cosa fatta però è salito in cattedra ancora una volta Kane.

Il numero 88 nella sua carriera ha deciso la Stanley Cup 2010 con una rete impossibile nell’overtime di gara-6 a Philadelphia… questa sera si è ripetuto con un polsino incredibile al 59’38” che ha mandato in delirio il pubblico di Davos e ha qualificato i grigionesi all’atto conclusivo di San Silvestro. Pauroso!

VITKOVICE – DAVOS 4-5 (0-1; 2-2; 2-2)
Reti:
12’Kane 0-1; 28’ Klimek 1-1; 32’ Kudelka (Huzevka) 2-1; 32’ Hofmann 2-2; 37’ Buergler (Marha) 2-3; 43’ Szturc 3-3; 47’ Thornton (Taticek) 3-4; 55’ Svacina (Roman) 4-4; 60' Kane 4-5.
Penalità: 2x2’ Vitkovice; 2x2’ Davos.
Note: Vaillant Arena, 6504 spettatori (tutto esaurito)

L’altra semifinale
Team Canada – Friborgo 5-1

Finale, lunedì 31 dicembre
12.00 Team Canada – Davos

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE