Cerca e trova immobili

COPPA SPENGLERTeam Canada troppo forte, il Friborgo alza bandiera bianca

30.12.12 - 17:14
I nordamericani si sono imposti 5-1 sui burgundi. Ora aspettano in finale la vincente di Davos-Vitkovice
Keystone
Team Canada troppo forte, il Friborgo alza bandiera bianca
I nordamericani si sono imposti 5-1 sui burgundi. Ora aspettano in finale la vincente di Davos-Vitkovice
HOCKEY: Risultati e classifiche

DAVOS – Il Team Canada è la prima finalista della Coppa Spengler 2012. I nordamericani sono arrivati all’ultimo atto della manifestazione internazionale sbarazzandosi, in semifinale, 5-1 del Friborgo. Alla Vaillant Arena è stata gara vera e una volta ancora i rappresentanti del Paese della foglia d’acero hanno vinto puntando su qualità che gli avversari si possono solo sognare. Solo L’Ufa, nella kermesse, ha saputo mettere in difficoltà la truppa di coach Shedden. Ma ci è riuscito… non giocando: chiudendosi in difesa e provando (e riuscendo) a colpire in contropiede. Il Davos prima e oggi, domenica, il Friborgo, hanno invece sfidato i canadesi a viso aperto. E ne sono usciti con le ossa rotte.

Nel primo tempo tempo il risultato è rimasto in equilibrio per 17’, fino a quando cioè Spezza ha trovato lo spazio giusto per realizzare l’1-0. A quel punto, costretti a inseguire un avversario molto più veloce, potente e qualitativamente ricco, i burgundi hanno cominciato a traballare. Hanno retto ancora sei minuti prima di capitolare nuovamente. Il 2-0, la rete che, probabilmente, ha segnato la gara, è stata siglata da Pouliot al 23’. Nel secondo parziale il Friborgo ha tentato di alzare il ritmo, così da cercare di sorprendere i rivali, ma è riuscito solo in parte nel suo intento. I Dragoni sono infatti stati in grado di passare con Kwiatkowski (38’) ma solo dopo aver incassato il mortifero 0-3 da Duchene (37’).

Cominciato sul punteggio di 3-1 per il Team Canada, il terzo tempo ha potuto dire pochissimo. Ha permesso ai nordamericani di divertirsi un altro po’ e di passare ancora grazie alla rete di Colaiacovo (47’) e quella di marca Ambrì di Duchene (al 55’ su servizio di Williams); ha poi sancito l’eliminazione di un Friborgo combattivo ma, francamente, leggerino. Team Canada in finale: era prevedibile. Ora vedremo contro quale avversario.

TEAM CANADA – FRIBORGO 5-1 (1-0; 2-1; 2-0)
Reti: 17’ Spezza (Tavares) 1-0; 23’ Pouliot (Ritchie) 2-0); 37’ Duchene 3-0; 38’ Kwiatkowski (Desharnais) 3-1; 47’ Colaiacovo 4-1; 55’ Duchene (Williams) 5-1.
Penalità: Canada 8x2' + 10’; Friborgo 5x2'.
Note: Valliant Arena: 6'504 spettatori (tutto esaurito).

L’altra semifinale
20.15 Davos - Vitkovice

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE