Cerca e trova immobili

COPPA SPENGLEREcco il vero Team Canada, Davos umiliato

27.12.12 - 22:24
In Coppa Spengler i nordamericani si sono rifatti dopo il capitombolo contro l'Adler Mannheim. I gialloblù padroni di casa, in partita per dieci minuti, sono stati sotterrati sotto un eloquente 5-0
Keystone
Ecco il vero Team Canada, Davos umiliato
In Coppa Spengler i nordamericani si sono rifatti dopo il capitombolo contro l'Adler Mannheim. I gialloblù padroni di casa, in partita per dieci minuti, sono stati sotterrati sotto un eloquente 5-0
HOCKEY: Risultati e classifiche

DAVOS. Ecco il Team Canada che ti aspetti. I biancorossi di Doug Shedden hanno battuto 5-0 il malcapitato Davos, riprendendosi il ruolo di grandi favoriti di Spengler.

Reduci dalla figuraccia fatta contro l’Adler Mannheim le stelle nordamericane sono scese sul ghiaccio nella partita più attesa del torneo con grande concentrazione e l’atteggiamento giusto. Niente più supponenza o distrazioni, niente più errori grossolani e disattenzioni pacchiane, contro i padroni di casa i rappresentanti del Paese della foglia d’acero hanno mostrato – finalmente verrebbe da dire – tutte le loro qualità. E, sul ghiaccio, il divario tra una buona squadra di LNA e un dream team s’è visto tutto.

L’equilibrio, lo 0-0, è infatti resistito per appena dieci minuti. Giusto il tempo per i nordamericani di aggiustare la mira. Il primo a scrivere il nome nel tabellino dei marcatori è stato John Tavares. Un minuto dopo, all’11’, ci ha poi pensato Ryan Smyth a dare un nuovo colpo alle speranze grigionesi. Il Davos non ha giocato male, è giusto ammetterlo, ma ha commesso un errore incredibile: ha provato ad affrontare i nordamericani a viso aperto. Ed è stato punito.

La partita è di fatto finita a inizio del secondo tempo (25’) quando Byron Ritchie, ben imbeccato da Holden, ha bucato la rete avversaria per la terza volta. Poi è stata pura accademia per il Team Canada, passato ancora, sempre con Ritchie (servito da Duchene) al 33’.

Nell’ultimo parziale i gialloblù hanno cercato di salvare almeno l’onore, rincorrendo un velleitario gol della bandiera. Non sono in ogni caso stati in grado di bucare la difesa rivale e anzi, a una manciata di minuti dall’ultima sirena (56’) si sono nuovamente inchinati davanti a un gol canadese. L’ultimo sigillo dell’incontro l’ha piazzato Jason Williams, testa canadese e cuore Ambrì. Meglio di così, per i tifosi biancoblù che stanno seguendo la kermesse, non poteva andare.

DAVOS – TEAM CANADA 0-5 (0-2; 0-2; 0-1)
Reti:
10’ Tavares 0-1; 11’ Smyth 0-2; 25’ Ritchie 0-3; 33' Ritchie 0-4; 56’ Williams 0-5.
Penalità: 8x2’ contro il Davos; 5x2’ contro il Canada.
Note: Vaillant Arena, 6'504 spettatori.

L’altra partita della seconda giornata della Coppa Spengler
Gruppo Torriani

Vitkovice - Salavat Ufa 4-5 ds
Le partite di venerdì 28 dicembre
Gruppo Torriani

15.00 Friborgo - Vitkovice
Gruppo Cattini
20.15 Adler Mannheim - Davos

Classifiche:
Gruppo Torriani: 1. Friborgo 1/3 (5-1). 2. Salavat Ufa 2/2 (6-9). 3. Vitkovice 1/1 (4-5).
Gruppo Cattini: 1. Team Canada 2/4 (6-2). 2. Adler Mannheim 1/2 (2-1). 3. Davos 1/0 (0-5).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE