Cerca e trova immobili

COPPA SPENGLERGli errori affossano il Team Canada, festeggia l'Adler Mannheim

26.12.12 - 22:34
I nordamericani sono stati sconfitti 2-1 dai tedeschi. Decisiva la rete di Pominville nell'overtime
Keystone
Gli errori affossano il Team Canada, festeggia l'Adler Mannheim
I nordamericani sono stati sconfitti 2-1 dai tedeschi. Decisiva la rete di Pominville nell'overtime
HOCKEY: Risultati e classifiche

DAVOS – In tanti aspettavano il debutto del Team Canada nella Coppa Spengler. Il dream team nordamericano, reso ricco dai tanti stranieri che stanno lasciando il segno in LNA, più altri big, ha tuttavia faticato a ripagare tale attesa. Contro i grintosi tedeschi dell’Adler Mannheim, la truppa di coach Doug Shedden ha infatti stentato a mostrare tutto il proprio potenziale, finendo battuta 1-2 dopo l’overtime.

Tradita dalle proprie stelle, a lungo opache e svagate, la rappresentativa del Paese dalla foglia d’acero è spesso stata in balia dei rivali. Dennis Seidenberg (compagno proprio dei “rivali” Bergeron e Seguin a Bruins) e compagni non sono stati scintillanti, questo lo si deve sottolineare, ma sono sembrati più squadra dei canadesi e, puntando sul gioco corale piuttosto che sulle iniziative dei singoli, hanno fatto una gran figura.

La partita? Tanto gioco ma nessuna incursione veramente efficace per il Team Canada il quale, frenato dagli errori di mira di Seguin, ha chiuso la prima frazione sotto nel punteggio. La prima rete dell’incontro l’ha firmata il “tedesco” Mitchell, a segno appena dopo il quarto d’ora di gioco. La musica non è cambiata nella seconda frazione, con i nordamericani padroni del ghiaccio ma mai, veramente, in grado di lasciare il segno. Lì davanti i fenomeni canadesi si sono dimostrati impacciati e così l’Adler Mannheim ha potuto difendere con discreta facilità il proprio vantaggio. 

La truppa di Shedden è riuscita a sgretolare almeno parzialmente il muro rivale a metà del terzo parziale quando, finalmente, l’accoppiata Bergeron-Seguin si è accesa, permettendo al seelander di scrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori. Nell’overtime però, gli sbagli canadesi sono continuati (clamoroso uno di Bergeron) e l’Adler ne ha approfittato: con Pominville ha firmato la prima sorpresa della competizione.

L’altra partita della Prima Giornata della Coppa Spengler:
Gruppo Torriani

Friborgo – Ufa 5-1
Il programma di giovedì
Gruppo Torriani:

15.00 Vítkovice Steel – Ufa
Gruppo Cattini:
20.15 Davos – Team Canada

TEAM CANADA – ADLER MANNEHIM 1-2 ds (0-1; 0-0; 1-0; 0-1)
Reti: 16’ Mitchell (Wagner) 0-1; 50’ Seguin (Bergeron) 1-1; 63’ Pominville 1-2.
Penalità: 5x2' Team Canada, 6x2' Adler.
Note: Vaillant Arena, 6'504 spettatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE