Cerca e trova immobili

HCAPLombardi-Nuova Valascia, giorni storici: «Sono emozionato»

18.12.18 - 16:04
Sabato 22 dicembre si farà un altro passo fondamentale verso il nuovo impianto multifunzionale: È stato difficile e lo sarà ancora. Gli altri presidenti? In diversi si sono complimentati»
TiPress
Lombardi-Nuova Valascia, giorni storici: «Sono emozionato»
Sabato 22 dicembre si farà un altro passo fondamentale verso il nuovo impianto multifunzionale: È stato difficile e lo sarà ancora. Gli altri presidenti? In diversi si sono complimentati»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - «È una giornata importante, sono emozionato perché abbiamo lavorato tantissimo per arrivare a questo momento - spiega un raggiante Filippo Lombardi nel giorno della conferenza in cui sono stati illustrati i dettagli sull'avanzamento dei lavori della Nuova Valascia (vedi articolo correlato) - Il sindaco di Quinto Valerio Jelmini ha giustamente ricordato che sono stati otto anni di lavoro su questo progetto, ma prima ne avevamo già dedicati 2 a quello di ristrutturazione che poi ci è stato proibito per il noto problema valangario. Un lavoro lunghissimo, mi vengono in mente tante situazioni difficili e soprattutto le persone che ci hanno aiutato. Un particolare pensiero va all’ex Presidente della Valascia Immobiliare SA Angelo Gianini, scomparso un anno fa».

In molti non credevano che questo progetto potesse diventare realtà. I momenti davvero difficili, come ricordato da Lombardi, non sono mancati.
«Avevo lanciato un grido d’appello nel 2014, in occasione della presentazione della squadra ai tifosi. Ai tempi erano quasi 4 anni che sapevamo di non poter ristrutturare la vecchia Valascia ma ancora non si era nemmeno deciso dove poter costruire quella nuova. Devo dire che se quel grido d’appello non fosse stato seguito da fatti concreti avrebbe significato a fine 2014 l'interruzione dell’esercizio. Invece è stato raccolto: comuni e Cantone hanno accelerato i tempi e si è presa la giusta direzione».

Ha mai pensato di mollare?
«Avrei potuto mollare dopo i playoff disputati con Pelletier nel 2013/14, ma sono rimasto perché mi rendevo conto di quanto fosse importante per l’Ambrì avere una nuova casa. In caso contrario da qui a qualche anno la Lega non avrebbe più concesso la Licenza. Il progetto è stato un vero collante, ci ha uniti per lavorare tutti per il bene dell’Ambrì».

La Lega è sempre stata chiara: serve un nuovo impianto.
«La Lega vuole che il campionato si svolga in arene che rispecchiano determinate esigenze. La Valascia non le rispecchia più e, di conseguenza, da parecchi anni c’era questa minaccia di non poter ricevere la Licenza. Ci eravamo impegnati per iniziare i lavori entro fine 2018 e siamo felici che manterremo la parola sabato 22 dicembre».

Il giorno storico è davvero vicino. Lombardi ha ricevuto i complimenti da altri club e presidenti?
«In pochi si rendono davvero conto delle difficoltà perché di norma lavorano con città che fanno un lavoro che noi non possiamo esigere da un piccolo comune come Quinto. Siamo in una situazione unica. È stato difficile, lo sarà ancora arrivare fino al giorno dell’inaugurazione e poi far “girare” questo impianto multifunzionale che non vivrà solo di hockey. Però sì, in diversi mi hanno fatto i complimenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Roxy Baxy 5 anni fa su tio
Ma quanto ha speso HCL per costruire le Ressega 1 e 2? Niente, perchè sono state pagate dal Comune di Lugano (soldi dei contribuenti luganesi fra cui molti tifosi del HCAP!!!). E le spese annue di manutenzione (CHF 1'200'000) pure pagate dai cittadini luganesi...?

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a Roxy Baxy
Attenzione: HCL paga regolarmente l'affitto. QUindi in teoria la città ci fa degli utili, che si riversano sui contribuenti anche BB sottoforma di minori imposte

Roxy Baxy 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
quanto paga, copre le spese?

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a Roxy Baxy
Circa mezzo milione all'anno e no non copre le spese ma non è che la usano solo loro...

Evry 5 anni fa su tio
Bella, immobile pagato in gran parte e da mantenere da parte di contribuenti... Al Sud sa Süda al Nord Süsidi

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Inutile risponderti...

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Da cittadino che paga le imposte non posso certamente gioire. Preferiti che i miei soldi venissero utilizzati in altro modo, ad esempio per la formazione, la sicurezza o, in generale, per dare una mano alle persone in difficoltà (disoccuoati, persone in assistenza, eccetera). Bravo Lombardi perché comunque ha portato a casa qualcosa di veramente importante. Questi però ci fa capire molto bene il potere che hanno i politici. Per convincere le banche a dare il credito avrà dovuto fare promesse importanti, perché nessuno oggi ti regala nulla.

wind24 5 anni fa su tio
che dire? grandissimo Presidente, sei il migliore! un grazie di cuore!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a wind24
Chissà se sarai del medesimo pensiero tra un paio di anni. Da tifoso dell’Ambrí dico che è uno sperpero di denaro pubblico e come Presidente è il peggiore che abbiamo avuto!

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Senza pista nuova tra un paio d’anni eravamo in B!!! È un investimento che ci voleva!!! Da tifoso dell’Ambri che va a vedere tutte le partite!!!

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Puoi sempre proporti tu se pensi di saper fare meglio... Lombardi è stato una manna per l'Ambrì, senza di lui saremmo in B o anche peggio (falliiti...). E per l'ennesima volta, che denaro pubblico? nessun sussidio speciale ma solo i contributi di delocalizzazione dovuti per legge e che danno a tutti in questi casi (vorrei vedere se diresti la stessa cosa se dovessi spostare la tua casa...). In più sport toto (che danno a tutti) e contributi per il rifugio protezione civile, anche qui dovuto per legge.

jeanloupverdier 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
povero te se lo pensi davvero, povero te...

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a jeanloupverdier
Siamo in democrazia!!! Preferisco un Ambrí in B che un morto vivente in A!

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Se morto vuol dire essere in A ben vengano i morti! FORZA AMBRI!

mgmb 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Ragionamento fatto da un addormentato, con questi soldi PUBBLICI potevano comprarsi tutta la valle te compreso, e anche il sacco di patate tuo presidente.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Certo che te non possono comprarti, nemmeno a regalarti nessuno ti vuole...poveriinoinoinoinoino

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Non contesto una nuova pista ma il progetto faraonico voluto da un megalomane. Detto questo forza AMBRÍ!!!

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
A Davos 30 milioni per ristrutturare la pista esistente....da noi 50 per una pista nuova normalissima con in più dei servizi necessari per la valle, non c’è niente di chissà che di megalomane...credo! Sempre Forza Ambri!!!

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE