Cerca e trova immobili

HCL - L'ANALISICasualità o mediocrità: qualcosa stoppa il Lugano

18.11.18 - 13:00
Pur migliori rispetto alle settimane passate, i bianconeri stentano a decollare. E se i loro problemi non fossero solo passeggeri?
Keystone
Casualità o mediocrità: qualcosa stoppa il Lugano
Pur migliori rispetto alle settimane passate, i bianconeri stentano a decollare. E se i loro problemi non fossero solo passeggeri?
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Cinque punti in tre match possono essere considerati come un buon bottino? A livello strettamente aritmetico il Lugano non può certo dirsi insoddisfatto di quanto raccolto tra Valascia (il derby è sempre il derby), Ginevra in casa e Ilfishalle. In fondo due ulteriori punti sono svaniti solo ai rigori: con qualche episodio diverso per i bianconeri si potrebbe parlare di settimana estremamente positiva. O no?

In questo caso il bicchiere non è mezzo pieno.

È vero che i sottocenerini si sono inchinati due volte solo oltre l'overtime. È altrettanto vero che, però, in entrambi i casi – tra atteggiamento e imprecisioni – non sono piaciuti. Ad Ambrì sono spesso stati in balia di un rivale più motivato e convinto. Hanno avuto la possibilità di vincere, certo; è tuttavia soprattutto grazie agli interventi di Merzlikins se non sono capitolati velocemente. A Langnau la prestazione è sicuramente stata migliore. Il gioco è stato (più) convincente e fluido. Farsi riprendere dopo essere andati sul doppio vantaggio ha tuttavia fatto storcere più di un naso: il sapore dell'occasione sprecata è parecchio amaro.

A tutto questo si deve aggiungere il powerplay. Quando ha funzionato – vedi Ginevra – il Lugano ha sempre raccolto tanto. Il problema è che raramente, da settembre in avanti, giostrare con l'uomo in più ha fatto felici i bianconeri. Ora si tratta solo di capire se i guai nelle situazioni speciali sono casuali e creati da un insieme di mille variabili o se, invece, sono “radicati”. Nel primo caso si deve avere solo pazienza. Nel secondo ci si deve preoccupare: una squadra che non segna quando deve è destinata a vivere una stagione mediocre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BarryMc 5 anni fa su tio
Non comprendo….!!!! Forse che stanno parlando del Lugano di tiro alla fune? mah….. Di sicuro non dell'HCL, in quanto è tutto vero quanto leggo qui sotto da sergejville, Mat78 e tutti gli altri!!!!

sergejville 5 anni fa su tio
1) il Lugano ha finora un buon cammino in CHL (malgrado l'aver giocate partite senza 6-7 titolari contro squadre forti) 2) il Lugano è stato falcidiato dagli infortuni anche in campionato. Ovvio che certe partite si son giocate male (col langnau in casa, a berna e a Ginevra) ma in trasferta le sconfitte di misura a friborgo, bienne e losanna (2-1, 3-2, 2-1), sono state decisamente immeritate 3) un po' come tutte le squadre l'HCL ha avuto alti e bassi; causa infortuni e debolezze proprie ma anche a causa del grande equilibrio del campionato (il losanna in 7 partite fece 1 punto ed ora è 2.o!) 4) fosse andato all'OT nelle trasferte sopracitate, ora il Lugano sarebbe in media perfetta al 4.o/5.o posto 5) il Gruppo bianconero c'è e si vede, per impegno, grinta e voglia di fare

Mat78 5 anni fa su tio
Qualunque squadra privata dei primi 3 centri e giocando con uno straniero in meno non può essere performante come quando può schierare il meglio del roster... Malgrado questo il Lugano sta lentamente risalendo la china. Rientrati Lajunen, Lapierre e Cunti credo che l'andatura aumenterà ulteriormente così da risalire nelle prime 4...pazienza, pazienza, non siamo neanche a metà campionato...

Evry 5 anni fa su tio
i soliti giornalai con esternazioni roboante ecc

toto2 5 anni fa su tio
quanto bla bla bla per niente che fate...stampa tv piotti biancobu

Zarco 5 anni fa su tio
Ognuno libero di pensarla come vuole!

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Mah , mi pare un giudizio esagerato !!!!

Giambi 5 anni fa su tio
Giochiamo con 3 stranieri e semza i tre centri delle prime tre linee. Malgrado ció ci siam portati sopra la linea. Aspettiamo qualche rientro e le tre importantissime partite. La classifica é corta. Quanto al PP assolutamente insufficiente, e qui Ireland non é esente da colpe. Quando vedo Roma invece di Klasen mi vien da piangere. Chorney poi é stato scelto da lui e lo mette in PP, sarebbe un'ottimo difensore se sapesse tirare, Haapala deludente, ma insistono a comprare stranieri rotti.
NOTIZIE PIÙ LETTE