Cerca e trova immobili

DIVERSI«La musica? Per me è stata una scelta obbligata...»

11.01.18 - 10:06
Il difensore dell'Ambrì Michael Ngoy ha parlato del suo rapporto con la musica: «Nella mia infanzia ho iniziato prima a suonare che a fare sport...»
Keystone
«La musica? Per me è stata una scelta obbligata...»
Il difensore dell'Ambrì Michael Ngoy ha parlato del suo rapporto con la musica: «Nella mia infanzia ho iniziato prima a suonare che a fare sport...»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - C'è chi la usa per rilassarsi, chi per svagarsi, chi per caricarsi, chi l'ascolta in auto, sotto la doccia oppure nei locali. Insomma la musica, nella nostra quotidianità, è sempre presente. C'è anche chi, come nel caso del difensore dell'Ambrì Michael Ngoy, "produce musica" suonando uno strumento. Sin da piccolo, infatti, il 36enne leventinese suona la chitarra...

«Ho cominciato quando avevo 4 anni. Mio papà era un musicista e per me è stata una scelta obbligata. Ho frequentato il conservatorio e poi la scuola specifica di Jazz fino a 17 anni. In seguito, tra sport e altri impegni, ho continuato per conto mio. Nella mia infanzia ho iniziato prima a suonare che a fare sport...». 

La musica è uno strumento che utilizzi per caricarti prima delle partite?
«No, personalmente no. Non ho bisogno di questa motivazione specifica per cercare di elevare le mie prestazioni. Nello spogliatoio, però, ascoltiamo tanta musica prima di partite e allenamenti. In special modo prima dei match mettiamo tipi di musica un po' spinti come ad esempio quella degli AC/DC. Fosse per me non metterei nulla...».

Sei un assiduo frequentatore di concerti?
«Mi piace ascoltare musica, ma ai concerti non vado praticamente mai. È come lo sport, lo pratichi sempre e quando hai un giorno libero cerchi di fare altro. Lo stesso discorso vale per la musica. Se ascolto musica in auto? No, vado principalmente di radio...».

Stai insegnando a suonare anche ai tuoi figli? 
«Proprio ieri sono andato in negozio a comperare una chitarra per il mio bambino. Pian piano sta iniziando anche lui a suonare. Nella nostra famiglia la musica è obbligatoria, per tutti i miei tre figli (Ngoy è padre di un bimbo e due bimbe, ndr)».

Trovi ancora del tempo per "schitarrare"?
«Adesso suono molto per i bimbi e mi diverto con loro. Chissà che un giorno riusciremo a fare un piccolo concerto tra noi...». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE