Cerca e trova immobili

HCAPAmbrì, un punto amaro!

04.11.17 - 22:39
In vantaggio per due reti fino a 13 minuti dal termine, i biancoblù si sono fatti rimontare e battere al prolungamento
Ambrì, un punto amaro!
In vantaggio per due reti fino a 13 minuti dal termine, i biancoblù si sono fatti rimontare e battere al prolungamento
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - È sfumata a 56 secondi dalla terza sirena la possibilità per l’Ambrì di conquistare tre punti che gli avrebbero consentito di agganciare il Bienne al settimo posto in classifica. Di gran lunga superiori per i primi due periodi, i leventinesi non hanno però resistito di fronte alla pressione finale degli ospiti che, dopo aver portato la sfida al prolungamento grazie a una rete trovata a 56 secondi dalla terza sirena, hanno beffato i biancoblù nell’ultimo minuto dell’overtime.

I padroni di casa, scesi in pista con Descloux tra i pali al posto di Conz, sono partiti con grande determinazione, disputando un ottimo primo periodo sia in difesa che in fase offensiva. Dopo i numerosi tiri in porta durante la superiorità numerica avuta a disposizione dopo pochi secondi, l’Ambrì ha trovato il vantaggio al  2’28’’ grazie a una precisa conclusione di Lhotak (terza rete in campionato per l’attaccante ceco). Di fronte a un Bienne passivo e privo d’iniziativa, i leventinesi hanno continuato a spingere, andando più volte vicini al raddoppio, in particolare con le conclusioni di D’Agostini al 6’ e Bianchi al 12’, entrambe finite sul palo della porta degli ospiti. 

Nonostante un numero inferiori di conclusioni, l’Ambrì si è fatto preferire anche in avvio di secondo tempo, mettendo in pista maggiore energia rispetto agli ospiti. La partita si è poi innervosita (ad immagine vi è la bagarre tra Mazzolini e Dufner) ma i padroni di casa non si sono fatti destabilizzare e al 33’, dopo alcuni minuti nei quali la seconda rete pareva nell’aria, hanno sfruttato una situazione di superiorità numerica per firmare il meritato raddoppio grazie un appoggio di Emmerton che ha sorpreso Jonas Hiller. Trovatosi sotto di due lunghezze, il Bienne ha reagito con orgoglio andando a rendersi per la prima volta pericoloso a più riprese dalle parti di Descloux. Il palo di Sutter al 34’ è stato il presagio della rete del 2-1 realizzata al 36’ dal topscorer degli ospiti, Robbie Earl, sfuggito alla difesa locale e abile a battere l’estremo difensore leventinese.

A riportare avanti di due lunghezze l’Ambrì ci ha pensato capitan Fora ad inizio terzo periodo (41’08’’). Fantastica la serpentina del 22enne che, una volta giunto di fronte a Hiller, ha firmato il 3-1 con un preciso gioco di bastone. Mancato il colpo del kappaò in powerplay, i biancoblù si sono fatti maldestramente sorprendere da Schmutz che al 47’ ha accorciato le distanze. I padroni di casa hanno poi dovuto soffrire a lungo di fronte agli sforzi finali del Bienne, che a 56 secondi dalla terza sirena, con Hiller in panchina per dare spazio a un giocatore di movimento in più, hanno trovato il punto del 3-3 con Nussbaumer.

Giunti al prolungamento, dopo una serie di occasioni su entrambi i fronti, al palo di D’Agostini al 64’ (il quinto in due partite per Fora e compagni) ha replicato Micflikier segnando la rete che ha consegnato la vittoria, seppur da due punti, nella mani del Bienne, lasciando ai biancoblù un solo punto e soprattutto tanta amarezza.  

AMBRÌ - BIENNE 3-4 ds (1-0; 1-1; 1-2; 0-1)

Reti: 2’28’’ Lhotak (Collenberg) 1-0. 33’04’’ Emmerton (esp. Lofquist) 2-0. 36’11 Earl (Kreis) 2-1. 41’08’’ Fora 3-1. 47’36’’ Schmutz (Vetzel) 2-3. 59’04’’
Nussbaumer (Micflikier/a 6 contro 5) 3-3. 64’14’’ Micflikier 3-4. 

AMBRÌ: Descloux; Zgraggen, Plastino; Gautschi, Fora; Ngoy, Jelovac; Collenberg; Zwerger, Emmerton, D’Agostini; Müller, Taffe, Berthon; Lauper, Goi, Lhotak; Bianchi, Kostner, Trisconi; Mazzolini.  

Penalità: Ambrì 3 x 2’ + 1 x 5’ e penalità disciplinare di partita (Mazzolini); Bienne 6 x 2’ + 1 x 5’ e penalità disciplinare di partita (Dufner). 

Note: Valascia, 5’315 spettatori. Arbitri: Mollard, Piechaczek; Fluri, Kovacs. Ambrì privo di Stucki, Hrabec, Pinana (infortunati), Guggisberg, Monnet, Trunz, Moor e Incir (in soprannumero).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE