Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUETifoso, attaccati a... sto "cavo" (tempi lunghissimi per la querelle UPC-Swisscom)

05.09.17 - 12:18
Il campionato di hockey in TV? Per almeno una stagione lo vedrete solo se siete clienti Cablecom. Quando l'utente sembra essere l'ultima ruota del carro
Keystone
Tifoso, attaccati a... sto "cavo" (tempi lunghissimi per la querelle UPC-Swisscom)
Il campionato di hockey in TV? Per almeno una stagione lo vedrete solo se siete clienti Cablecom. Quando l'utente sembra essere l'ultima ruota del carro
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - La questione è semplice: UPC ha fatto un'offerta vincente, migliore di quella dei rivali, e così – per le prossime cinque stagioni - è diventato il principale detentore dei diritti di trasmissione delle partite dell'hockey svizzero.

Il diretto piazzato da Cablecom non ha però fatto barcollare solo Swisscom, ovvero il suo grande rivale per quanto riguarda servizi internet e TV, ma anche migliaia di consumatori i quali, per continuare a seguire le partite di Lugano e Ambrì (e delle altre), dovranno cambiare "gestore". Diversamente da quanto fatto da Swisscom in passato, UPC non cederà infatti neppure parzialmente i suoi diritti ai rivali (pure la SSR, rimasta partner della SIHF per i diritti di trasmissione dei playoff, è rimasta a mani vuote).

Discorso chiuso? Non proprio: nel tentativo di non perdere una tonnellata di contratti, l'azienda controllata al 51% dalla Confederazione ha denunciato UPC alla Commissione della concorrenza (COMCO). Questo perché convinta di aver agito con correttezza nel passato e perché certa – in nome della pluralità dell'informazione - di avere il diritto, pagando ovviamente, di ottenere almeno parte del pacchetto. Dall'altra parte della barricata Cablecom non ha invece intenzione di trattare con l'avversario: «Swisscom deteneva un monopolio su tutti gli eventi sportivi in Svizzera e se ne serviva in maniera discriminatoria – ci hanno confermato - Noi al contrario disponiamo unicamente di alcuni diritti singoli e trattiamo allo stesso modo tutti i nostri 15 partner per la distribuzione».

L'azione di Swisscom non ha però sortito effetti. La COMCO (che, guarda un po', per lo stesso motivo, ovvero l'abuso di posizione dominante, l'anno scorso ha presentato a Swisscom una multa di quasi 72 milioni di franchi) pur avanzando dubbi non ha infatti richiesto alcuna misura cautelare. Attenzione, non ha detto chi ha ragione tra i due contendenti, ma semplicemente che fino a una decisione definitiva UPC potrà decidere di muoversi come gli pare. La palla è quindi passata al Tribunale federale, che con la sua sentenza lascerà il segno sui conti delle due aziende e sui portafogli degli utenti.

Che i diritti TV abbiano cambiato padrone lo si sa dalla scorsa primavera. La decisione della Commissione è arrivata a luglio. Allora perché, con il campionato ormai prossimo, molti utenti ancora non sanno se tenere il loro vecchio abbonamento o se, per seguire l'hockey, cambiarlo in favore del “cavo”? Quando si esprimerà il Tribunale federale?

Parecchi si sono lamentati nei confronti di Swisscom, accusandola di aver temporeggiato nella comunicazione, così da continuare a incassare la quote mensili di abbonamento. L'azienda controllata dalla Confederazione avrebbe potuto, mesi fa, alzare le mani e arrendersi a perdere migliaia di clienti. Avrebbe potuto ma non sarebbe stato sensato: convinta di essere nel giusto ha infatti deciso di non muoversi fino a che il punto sull'intera vicenda non sarà stato messo.

Il caos, d'altronde, la favorisce e per certi versi sfavorisce UPC, che però si è affrettato a dichiararsi molto soddisfatto dei tanti, nuovi, contratti firmati. Il caos, però, è soprattutto una zavorra per molti utenti: quelli che ancora non sanno da quale fornitore servirsi e quelli che vivono in zone non raggiunte dalla fibra ottica. E che fanno male a sperare in una rapida sentenza in favore di Swisscom. Contattata, la COMCO ha infatti ammesso che “la procedura ha carattere quasi penale e deve rispettare le disposizioni della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali” e poi ancora “Nel caso di specie non è probabile che la procedura durerà meno di 12 mesi. Di regola per la durata delle indagini in materia di cartelli il valore indicativo è di 18 a 24 mesi”.

Insomma... non si saprà molto – ad andar bene – prima della nuova stagione. Fino ad allora chi vorrà seguire l'hockey dovrà abbracciare Cablecom (le offerte più economiche sono un abbonamento da 79.- e un pacchetto sport mensile da 25.- o giornaliero da 9.-). E i cittadini che non hanno un'utenza raggiunta dal “cavo”? Loro non possono che criticare il sistema (c'è una pagina facebook ad hoc “nohockeyviacavo”) e prepararsi ad andare alla Resega o alla Valascia. A seconda della fede...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lucaiap 6 anni fa su tio
https://www.facebook.com/nohockeyviacavo/ https://www.change.org/p/no-alle-partite-di-hockey-solo- tramite-via-cavo

bubi_67 6 anni fa su tio
Non riesco a capire, il vero danno secondo me ce l'ha la lega e le squadre di hockey. La partita è a pagamento, quindi se voglio vederla pago, ma se il mio gestore non me la può offrire, non la vedo non pago e la lega non incassa. Quindi dare in mano il pacchetto ad un unico distributore che detiene meno della metà dell'utenza è uno scacco, un errore, meno incassi per tutti e forse lo spostamento dello sportivo "simpatizante" verso altri sport.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
La lega incassa comunque i diritti da UPC, indipendentemente che le partite le vedano 10 persone o 100mila. Tocca a quest'ultima cercare di vendere il più possibile abbonamenti e partite per rientrare dell'investimento.

bubi_67 6 anni fa su tio
Non riesco a capire, il vero danno secondo me ce l'ha la lega e le squadre di hockey. La partita è a pagamento, quindi se voglio vederla pago, ma se il mio gestore non me la può offrire, non la vedo non pago e la lega non incassa. Quindi dare in mano il pacchetto ad un unico distributore che detiene meno della metà dell'utenza è uno scacco, un errore, meno incassi per tutti e forse lo spostamento dello sportivo "simpatizante" verso altri sport.

wind24 6 anni fa su tio
Swisscom a vita, ottimo servizio, funziona in maniera impeccabile, per le partite in trasferta me ne farò una ragione...

chico2017 6 anni fa su tio
La qualità di un gestore si vede dalle "piccole". La hotline di cablecom è scadente e, a volte imbarazzante e irrispettosa. Swisscom trovo sia eccellente. Ho lavorato per un certo periodo per entrambe, e alla fine sono dovuto scappare da cablecom. Non mi piace l'hockey, non vedo mai la "palla" e mi si oncrociano gli occhi... Non sento più i commenti sgrammaticati e con pronuncia da schifo di Andreas Wieler? HALLELUJA!!

sergejville 6 anni fa su tio
Per me uno vale l'altro: vado su UPC perché si vede l'hockey svizzero. Punto. Così posso vedere il Lugano in trasferta e altre squadre. Il Lugano in casa invece lo vedo alla RESEGA. E che la RSI si svegli.

Mat78 6 anni fa su tio
Nemmeno una critica alla lega...che ha pensato solo ai soldi invece di pensare anche alla promozione dell'hockey in Svizzera... Io non cambio gestore per vedere le trasferte del Lugano...e credo che UPC si renderà conto prima o poi di aver fatto un danno a se stessa ed all'utenza cercando d forzare la mano a molti abbonati Swisscom...

Atomic 6 anni fa su tio
Si dimentica che upc con i suoi cavi non arriva ovunque i paesi più discosti restano fuori mentre prima bene o male si vedeva ovunque .

bobà 6 anni fa su tio
Anni fa avevo Cablecom. Poi venne accoppiata a UPC e da li nacquero i problemi, molto grossi. Un giorno il telefono smise di funzionare. Chiamai (con il Natel) l'help-desk subendo la ben nota TIRITERA che da Cablecom era parecchio lunga: Drücken Sie 1 für deutsch, ... se riguarda la TV prema 1, ... desidera avere dettagli sulla fatturazione... se vuole parlare con un tecnico prema 3... tutti i nostri tecnici sono al momento occupati Infine, dopo 15 minuti risponde il tecnico (poverino lui), ... spegni qui, resetta la, il problema persiste! Infine mi disse: "le mando 1 nuovo router" Passano i giorni mai il nuovo router non arriva. Richiama il l'help-desck, rifai la TIRITERA, altri 15-20 minuti Risponde un altro tecnico, rispiega tutto, spegni qui, resetta la, ..... Infine mi dice: " passo il problema ad un tecnico che la chiamerà; mi dia il suo numero di cellulare... 2 giorni dopo, non avendo ricevuto nessuna chiamata, richiamo l'help desk: TIRITERA, un altra persona, ri-spiega, ri-spegni qui e la, ... ri-disse verrà richiamato il giorno dopo non va più nemmeno internet: TIRITERA, della TIRITERA: "il suo account è stato annullato" Infine, dopo 3 settimane di varie telefonate, incluso le minacce di disdetta, mando una raccomandata: nulla Dopo un'altra settimana: disdetta via raccomandata: nulla Dopo 2 mesi, dato che non pagavo più l'abbonamento, Cablecom-UPC mi chiamò! risposi con un bel VFC Probabilmente casi simili saranno capitati ad altri con Swisscom, Ticinocom,, io comunque con Cablecom ho chiuso.

navy75 6 anni fa su tio
Ma io non vi capisco !!! Non so se avete letto bene l'articolo ? Swisscom quando aveva i diritti a permesso a tutti i altri operatore e emittenti di potere ritrasmettere ovviamente contro pagamento invece cablecom si rifiuta del tutto e anche la Ssr gr. Non ha più i diritti per ritrasmettere le partite ?! E questo ai i danni finali di tutti noi ?? Cosa facciamo ? L'anno prossimo Swisscom ottiene i diritti e allora tutti a Swisscom anno seguente si ricambia per forasse a Sunrise ? A tutti quelli che hanno gioito per la perdita di Swisscom non hanno capito nulla e dovrebbe prendere tempo a rileggere bene l'articolo idem per quelli che parlavano di monopolio se vogliamo dirla tutta direi che il vero monopolio con l'aiuto della comco lo sta facendo la cablecom e così sta avogliamo dirla tutta direi che il vero monopolio con l'aiuto della comco lo sta facendo la cablecom e così sta aprendo una porta che nessuno di noi vorrebbe vederla aperta per le ragione descritto qui di sopra ....

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a navy75
E' una parola capire la ragione dal quel che scrivi oggi! Ti tremano le mani? :)))))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a navy75
Non è proprio così: Swisscom non è nella posizione di decidere quanto deve pagare. Tutto qua. Finiti i tempi in cui faceva ciò che voleva e tutti gli altri pagavano.

navy75 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
:-) scritto con mobile non ho verificato prima di inviare :-) sorry articolo letto solo oggi

Big Nick 6 anni fa su tio
Bè.... dovremmo come minimo boicottare in gruppo Cablecom... cambiando azienda

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Big Nick
Io penso invece di farci anche il telefonino visto che è l'unica che ha roaming gratuito in UE (gratuito!).

MIM 6 anni fa su tio
Swisscom ha finito di avere il monopolio su tutto e tutti. Se dovessimo quantificare quanto ha "preso" negli anni passati impallidirebbero tutti. Vi è stato un concorso, UPC l'ha vinto. I cattivi perdenti non mi sono mai piaciuti. Se UPC vorrà cedere (a pagamento) la visione delle partite a un altro canale, sarà lui a decidere il prezzo. E' così che funziona. Ora tocca a te Swisscom pagare.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Da utente UPC quale sono, ti dico che la vedi in maniera sbagliata. Swisscom aveva il monpolio l'anno scorso, ma ha ceduto alcune partite alla SRG, così come permetteva a chiunque di guardarle online. Sempre tutto a pagamento, ci mancherebbe, ma almeno dava a tutti questa possibilità. Agli abbonati Swisscom, a quelli di UPC, a quelli di Sunrise, a quelli che non avevano nessuno abbonamento TV ma solo il computer, ecc. Ripeto: sempre e tutto a pagamento, come farebbe chiunque di noi. Invece UPC ha preso la palla ed è andata a giocare per conto suo.Se non sei amico suo, non giochi.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non penso: Swisscom vuole decidere il prezzo, ma non è nella posizione di poterlo fare. Semplice.

dilandog 6 anni fa su tio
Con UPC Cablecom non voglio più aver niente a che fare! Con l'abbonamento vado a vedere le partite in casa.... mentre per quelle in trasferta userò il vecchio metodo.. la Radio.

prophet 6 anni fa su tio
La lega ha concesso i diritti a UPC e, a meno che siano tutti analfabeti e non vi sia alcun avvocato commercialista, il contratto con i dettagli sulla non diffusione l'avranno beh letta...quindi...la LEGA COMPOSTA DALLE SQUADRE, ha deciso per UPC...intascando più soldi...snobbando i tifosi...che spero se ne ricorderanno quando partirà l'ennesima raccolta fondi per salvare le squadre...io ho Swisscom TV già da quando si chiama BluewinTV, contentissimo dell'offerta...non potrò "comprare" la partita ? OK, mi guarderò un film e FXXK i diritti dell'hockey...

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a prophet
Medesima situazione, identico pensiero!

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a prophet
Condivido il pensiero, la federazione ha pensato unicamente a far cassa senza porre alcun vincolo alla diffusione dell'Hockey in Svizzera per cui rimpiazzerò le serate hockeystiche con cene in compagnia oppure in film ma non acquistati su Swisscom...

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Swisscom non c'entra...e 40!
NOTIZIE PIÙ LETTE