Cerca e trova immobili

PARIGI E COLONIA 2017Svizzera insaziabile: battuta anche la Repubblica Ceca

16.05.17 - 18:24
Quinto successo in sette match per la truppa rossocrociata la quale, con il 3-1 rifilato ai cechi, ha chiuso il girone al secondo posto e "guadagnato" il quarto contro la Svezia
Keystone
Svizzera insaziabile: battuta anche la Repubblica Ceca
Quinto successo in sette match per la truppa rossocrociata la quale, con il 3-1 rifilato ai cechi, ha chiuso il girone al secondo posto e "guadagnato" il quarto contro la Svezia
HOCKEY: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) – Un'ottima Svizzera, concreta e caparbia, ha piegato 3-1 la Repubblica Ceca nell'ultimo match della prima fase del Mondiale.

Tutto si può dire della Nazionale ma non che, durante questi campionati del mondo, non sia cresciuta, non abbia fatto notevoli passi avanti a livello di organizzazione, attenzione e coraggio. Proprio queste tre “qualità” le hanno permesso, dopo un avvio non proprio scintillante (anche se di passi falsi veri e propri non ne sono arrivati) e dopo aver conquistato in anticipo la qualificazione ai quarti di finale, di giocarsi un piazzamento di lusso nel girone B.

Perso solo ai rigori con la Francia e all'overtime con la Finlandia, Diaz e soci hanno legittimato le proprie ambizioni maltrattando la rude Repubblica Ceca. Partiti a tutta velocità (Praplan ha firmato il primo vantaggio già all'1'42”), gli elvetici hanno mostrato muscoli, grinta e qualità contro un avversaria nobile e pericolosissima. I difensori svizzeri hanno rischiato qualcosa (ma era da mettere in conto); raramente si sono in ogni caso dimostrati impreparati. Raramente – vedi la rete di Cervenka al 34'08” - si sono fatti sorprendere. Il punto dell'attaccante del Friborgo ha fatto alzare la pressione ma, tenuto conto che la Nazionale era già sul 2-0 (il raddoppio è stato siglato da Suri al 28'36), non ha modificato le sorti di un match ben giocato e ben interpretato. La rete di Brunner al 52'09” ha poi chiuso praticamente i conti, consegnando ai rossocrociati il quinto successo e l'insperato ma meritato secondo posto del girone. 

Questo piazzamento, tenuto conto del successo degli USA sulla Russia (5-3) nell'altro match del pomeriggio, costringerà la nazionale a sfidare, nei quarti, la Svezia. Terzi nel loro raggruppamento, gli scandinavi sono un pessimo cliente. Chissà però... la truppa di Patrick Fischer ha già dimostrato di saper sorprendere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SSG 6 anni fa su tio
Non per fare polemica, ma giusto per spezzare una lancia in favore dell'allenatore: Solo due squadre hanno lo 0 nell'ultima casella (sconfitte entro il 60.), gli unici punti persi (con sconfitta) del Canada contro la Svizzera, 2. posto in classifica, la Nati ha raccolto punti in tutte le partite, soprattutto contro le 3 "forti" del gruppo", la Nati ha schierato tutti i tre portieri, la Nati ha mostrato un buon gioco difensivo con ripartenze veloci, tutti i giocatori dimostrano attaccamento alla maglia, formano un buon gruppo omogeneo, la Nati si è qualificata con un turno d'anticipo e senza dipendere dai risultati altrui. Adesso capisco perché Fischer è in panchina, invece tanti pseudo-allenatori so-tutto-io sono seduti dietro a una tastiera... Che il sogno continui, Forza Svizzera!

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a SSG
Bravo, bella e giusta analisi.

moma 6 anni fa su tio
Risposta a SSG
Son qua, non mi nascondo. Fischer per me è stato, rimane e rimarrà sempre un mediocre allenatore. Vero, ora la Svizzera è di alto livello, ma non sono meriti suoi. Informati, e scoprirai chi veramente muove le pedine.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a SSG
Concordo in ogni punto e io al contrario dei "so tutto io" non ho mai dubitato un attimo delle capacità da coach di Fischer, che ha affrontato le sue noie ma ora si sta rilanciando alla grande. Poi il suo hockey tecnico mi piace da morire. Ammirato a Lugano e ora in Nati e quanto futuro ha ancora davanti a sè

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a moma
"Illuminaci d'immenso" chi sarebbe il mago di OZ dietro le quinte a trasformare i giocatori che con Fischer farebbero schifo.. sentiamo ? AHAHAHAHAHAHAHAHA roba da matti certi commenti sono veramente forti altroché Armando Ceroni sulla RSI la 2

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a moma
davanti all'evidenza una persona saggia può: 1 tacere 2 ammettere l'errore altre persone invece: 3 ostinarsi ad avere ragione 4 inventare ipotetici complotti e sotterfugi

moma 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Non trasforma nulla, semplicemente sceglie i giocatori, compone le linee, dirige e salva a Fischer cadrega e stipendio. Aspetta e vedrai.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Troppo comodo "scagliare la pietra e nascondere la mano" fai il nome, poi vedremo insieme se sarà così. Troppo comodo attaccare una persona con l'astratto.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
ah mi raccomando allora se tanto mi da tanto dovessimo perdere stasera con la Svezia (cosa possibile) non può essere colpa di Fischer, ma di questo fantomatico mago di Oz giusto? Oppure quando la Svizzera perde torna colpa di Fischi? ahahah

El Jardinero 6 anni fa su tio
Grandissima vittoria contro un altro avversario di spessore. Ottimo inserimento di Suri e Schlumpf e grande Brunner!! Praplan sta crescendo tantissimo!

mats70 6 anni fa su tio
Hopp Schwyyz !!

Mat78 6 anni fa su tio
Complimenti alla Nati, squadra giovane, di talento e grintosa, molto attenta dietro, non me lo aspettavo. Mi cospargo il capo di cenere, Fischer ha fatto un ottimo lavoro, si merita un grande plauso Ora la fame vien mangiando, speriamo di non fermarci più! La finale del 2013 con i vichinghi è da vendicare! Sarà dura, ma l'entusiasmo fa miracoli!

sergejville 6 anni fa su tio
Grande Svizzera! Bravo DAMIEN!
NOTIZIE PIÙ LETTE