Cerca e trova immobili

PARIGI E COLONIA 2017La Svizzera vince e aggancia il Canada in vetta al girone

10.05.17 - 18:23
I ragazzi di Patrick Fischer hanno superato la Bielorussia 3-0 e dopo quattro partite contano 9 punti in classifica. Nello stesso tempo gli USA hanno battuto l'Italia 3-0
La Svizzera vince e aggancia il Canada in vetta al girone
I ragazzi di Patrick Fischer hanno superato la Bielorussia 3-0 e dopo quattro partite contano 9 punti in classifica. Nello stesso tempo gli USA hanno battuto l'Italia 3-0
HOCKEY: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) - Nel quarto incontro del Gruppo B, valido per i Mondiali franco-tedeschi, la Svizzera ha sconfitto la Bielorussia con il punteggio di 3-0. Dopo la battuta d'arresto rimediata ieri ai rigori contro i padroni di casa della Francia, i rossocrociati sono scesi sul ghiaccio con il piglio giusto e alla fine - con un gol per tempo - hanno vinto meritatamente. 

Con il riconfermatissimo Genoni fra i pali e con Herzog al posto dell'acciaccato Richard in quarta linea, la formazione elvetica si è mostrata solida nel reparto arretrato e cinica dalle parti dell'estremo difensore avversario. Dopo le conclusioni di Hollenstein, Diaz e Praplan non andate a buon fine, ci ha pensato Schäppi al 18' a sbloccare il risultato. L'attaccante dello Zurigo - al secondo centro a questa rassegna iridata - è stato abile a liberarsi davanti alla porta e a ribattere in rete il precedente tiro di Untersander respinto goffamente da Lalande.

La Bielorussia ha poi provato a reagire, ma nel secondo periodo gli elvetici hanno dato prova della loro superiorità, prendendo in mano le redini del gioco e mettendo in difficoltà in più di una circostanza gli avversari. Nei primi 15' i ragazzi di Fischer sono andati molto vicini al 2-0 con Almond, Praplan, Schäppi e Hollenstein, dopodiché - a 4' dalla seconda sirena - l'hanno trovato con Ambühl, bravo a capitalizzare in rete un ottimo suggerimento di Hollenstein.

Trovato il doppio vantaggio i nostri hanno contenuto bene le avanzate degli avversari e nell'ultimo terzo i bielorussi non si sono resi particolarmente pericolosi dalle parti di Genoni. I rossocrociati si sono poi tolti anche lo sfizio di triplicare con Almond al 49', ipotecando di fatto il successo finale e regalando il secondo shut-out del torneo a Genoni dopo quello ottenuto contro la Norvegia.

La Nazionale è così riuscita a conquistare tre punti preziosi in ottica classifica e - nonostante abbia finora disputato una partita in più - raggiunge momentaneamente il Canada in vetta alla classifica (9 punti).

Nello stesso tempo, nel Gruppo A, gli USA hanno liquidato l'Italia 3-0 grazie alla doppietta di Nelson (7' e 26') e al sigillo di Lee (28'). I nordamericani (9 punti) agganciano al primo posto della graduatoria la Lettonia di Merzlikins, ma sono scesi sul ghiaccio una volta in più.

SVIZZERA - BIELORUSSIA 3-0 (1-0, 1-0, 1-0)
Reti: 18' Schäppi (Untersander, Genazzi/5c4) 1-0; 36' Ambühl (Hollenstein, Loeffel) 2-0; 49' Almond (Schäppi) 3-0.
SVIZZERA: Genoni; Furrer, Diaz; Schäppi, Almond, Rüfenacht; Kukan, Untersander; Praplan, Haas, Hollenstein; Genazzi, Loeffel; Bodenmann, Ambühl, Brunner; Marti, Richard; Suter, Malgin, Herzog.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 6 anni fa su tio
Ottima vittoria della nostra Nati targata Patrick Fischer e ora sotto da sabato con le 3 grandi. Wir brauchen mehr Punkten! Hopp Schwiiz

mats70 6 anni fa su tio
Va bene così ma ora arrivano le squadre più forti, speriamo di non dover rimpiangere i punti persi con la Slovenia e la Francia
NOTIZIE PIÙ LETTE