Cerca e trova immobili

PARIGI E COLONIA 2017Solida e concreta: la Svizzera liquida la Norvegia

07.05.17 - 22:39
I rossocrociati hanno sconfitto Thoresen e compagni con il punteggio di 3-0. Shut-out di Genoni, tre punti - una rete e due assist - per Almond
Solida e concreta: la Svizzera liquida la Norvegia
I rossocrociati hanno sconfitto Thoresen e compagni con il punteggio di 3-0. Shut-out di Genoni, tre punti - una rete e due assist - per Almond
HOCKEY: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) - Dopo la rocambolesca vittoria maturata ai rigori contro la Slovenia (5-4), la Svizzera non ha fallito la seconda partita alla rassegna iridata di Parigi e Colonia. I ragazzi di Patrick Fischer hanno infatti sconfitto la Norvegia con il punteggio di 3-0 e guadagnano così altri tre punti in classifica.

Per l'occasione l'head-coach della Nazionale ha optato per l'inserimento di Genoni fra i pali al posto di Hiller e la mossa si è rivelata azzeccata. L'estremo difensore del Berna ha infatti salvato in più di una circostanza la propria porta, conquistando così - oltre al successo finale - anche il meritato shut-out, che equivale anche al secondo personale a un Mondiale dopo quello del 2015 contro la Germania (1-0).

Le due squadre sono scese sul ghiaccio molto attente a non scoprirsi troppo e nella prima mezz'ora a risentirne è stato lo spettacolo. Da una parte ci hanno provato più volte Almond e Ruefenacht, mentre dall'altra è stato soprattutto Thoresen a creare i maggiori grattacapi a Genoni. Alla fine - dopo una traversa clamorosa colpita dalla Svizzera - a sbloccare il risultato ci ha pensato Schäppi al 33', abile a finalizzare in rete un'azione orchestrata dalla premiata ditta ginevrina Loeffel-Almond. Lo stesso attaccante delle Aquile ha raddoppiato due minuti più tardi portando i suoi sul 2-0. 

Trovato il doppio vantaggio Ambühl e compagni hanno controllato la partita e, al contrario, i norvegesi non sono più stati in grado di rendersi pericolosi dalle parti di Genoni. Così, al 49', Pius Suter ha siglato la terza rete fissando il punteggio sul 3-0 finale. Da segnalare l'ottima prestazione fornita dall'attaccante del Ginevra Cody Almond, autore di un gol - l'unico finora realizzato da lui a un Mondiale - e di due assist. Il numero 89 ha ora la grande possibilità di dimostrare di essere il vero trascinatore della rappresentativa rossocrociata.

La formazione elvetica si è così issata in seconda posizione nel Gruppo B (5 punti), una lunghezza in meno della capolista Canada (6) e due in più di quattro squadre: Francia, Finlandia, Slovacchia e Norvegia (3).

NORVEGIA - SVIZZERA 0-3 (0-0, 0-2, 0-1)
Reti: 33' Schäppi (Loeffel, Almond) 0-1; 34' Almond (Rüfenacht, Untersander) 0-2; 50' Suter (Almond, Ambühl/5c4) 0-3.
SVIZZERA: Genoni; Diaz, Furrer; Untersander, Kukan; Loeffel, Genazzi; Praplan, Haas, Hollenstein; Rüfenacht, Schäppi, Almond; Brunner, Richard, Bodenmann; Ambühl, Malgin, Suter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Roger maids 6 anni fa su tio
Ieri rispetto alla prima partita hanno lottato su ogni disco anche sul 3-0. Avanti così, ora cominciano ad arrivare le squadre più forti. Sempre grinta per 60`

El Jardinero 6 anni fa su tio
Ottima vittoria della Svizzera di Patrick Fischer contro un avversario abbordabile ma ostico!

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Concordo, la Norvegia è sempre molto ben organizzata e rognosa...noi pazienti e concentrati prima, concreti e pungenti durante, ancora concentrati ed attenti alla fine. Continuare così!

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Concordo, ottima analisi
NOTIZIE PIÙ LETTE