Keystone
HCAP
20.04.2017 - 16:030

I soldi non ci sono: la Valascia ad Ambrì può essere un problema

Il presidente Filippo Lombardi si è espresso in merito ai lavori che riguardano la nuova pista biancoblù. E se venisse costruita a Castione?

AMBRÌ - Il campionato è terminato da qualche giorno e dopo aver messo sotto contratto Paolo Duca come nuovo ds, l'Ambrì deve risolvere ora la questione legata alla nuova Valascia. 

Non si tratta però di un percorso così semplice, dato che ad oggi esiste il problema della sostenibilità finanziaria.

Il presidente biancoblù Filippo Lombardi ha infatti raccontato alla "RSI" le difficoltà presenti che impediscono allo stato attuale di realizzare la costruzione della nuova pista. 

Stando al numero uno leventinese la valutazione iniziale della società era di 35 milioni di franchi, ma il progetto - comprendente due piste, una palestra e una sala conferenze - era poi arrivato a 70 milioni, giudicati però eccessivi proprio da Lombardi. A quel punto è stata riformulata una seconda domanda di costruzione con il prezzo contenuto a 50 milioni.

Per il "pres" questo montante è ancora troppo alto, ma nei prossimi tempi si saprà se la dirigenza riuscirà a trovare i finanziamenti necessari. In caso contrario un'ipotesi sarebbe quella di costruire la Valascia in un altro posto e probabilmente il luogo ideale sarebbe Castione.

Ma cosa ne pensano gli appassionati di hockey? Rispondete al sondaggio...

Commenti
 
Donatella Traversa 7 mesi fa su fb
Un progetto di Botta che non ha tenuto conto della Curva Sud ???? Nooooooo
Pellegrini Carmen 7 mesi fa su fb
Ma scusate VALASCIA si trova li e non a Castione o forse Lugano la vuole li da loro? E poi non è colpa nostra se dopo tanti anni è diventato un pericolo valanghe adesso che non nevica più signori noi non siamo ricchi come il Lugano ma la VALASCIA la vogliamo
bobà 7 mesi fa su tio
incredibile!
GI 7 mesi fa su tio
trentacinque, settanta, cinquanta.....mi mancano tre numeri per fare quintina !!
Mat78 7 mesi fa su tio
Si parla giustamente di perdita di identità come una delle ragioni principali dei noti problemi riguardanti gli scadenti risultati sportivi e lo scollamento tra società e tifosi... Chi pensa di costruire a Castione non ha capito nulla, tanto vale chiudere baracca subito allora... Il progetto va ridimensionato, ma fatto a Quinto senza se e senza ma...
Boris Felice 7 mesi fa su fb
A mio avviso una delle migliori idee dei ultimi tempi: questo darebbe la possibilita al sopraceneri di emergere hockeisticamente parlando! Questa dell'identita e sicuramente da rispettare... pero quanti giocatori abitano ancora in loco? Inoltre, non e che si toglie qualcosa, ma anzi si allarga il cerchio della valascia con tutte le sue caratteristiche! I tifosi seguiranno...
pontsort 7 mesi fa su tio
Per fare la pista in un altro posto in modo da trovare piu finanziamenti puo anche andare bene, ma si deve comunque trovare il posto. Leggo molti che dicono di castione pensando che i costi diminuiscano, ma il terreno chi glielo paga? Ad ambri é offerto dal comune a castione sicuramente sarebbe a prezzo di mercato, e magari ci fanno anche la cresta. Dietro la proposta di castione scommetto che c'é chi ha visto sfumare i profitti dalla vendita dei terreni. Poi dubito che si riesca facilmente a trovare commerci che vogliano entrare neanche nelle citta. Gli ultimi centri commerciali fatti sono stati dei buchi nell'acqua visto che il mercato é gia saturo. E non credo ci siano commerci intenzionati a lasciare la loro sede attuale. Senza contare che andando a costruire in zone piu centrali si perderebbero i contributi per investimenti in zone periferiche.
Nicklugano 7 mesi fa su tio
Anche se sono biancoblu da quasi 40 anni faccio fatica a capire come si possa pensare di realizzare (nel 2017 e con la situazione finanziaria attuale per cantone e comuni) un progetto da 50 Mio/CHF in Leventina, quando non reggerebbe nemmeno a Zurigo. Megalomania o certezza di sussidi come al solito (vedi autosilo di Airolo, Caseificio, funivia di Pianselva, ecc...) La regola dovrebbe essere una sola: se il finanziamento è possibile senza toccare denari pubblici, allora avanti senza problemi. Se ciò non è possibile, non mi convincerà neppure il buon amico d'infanzia Angelo Gianini che, ne sono certissimo, lo sa bene senza che lo dica io.
Benji78 7 mesi fa su tio
Le opzioni sono 2: Ridimensionare notevolmente il progetto costruendo una bella pista funzionale e non faraonica in valle. Ma per fare questo Lombardi dovrebbe darsi un pizzicotto e smettere di sognare e raccontare balle. Oppure continuare a credere in una pista polifunzionale. Ma in questo caso bisogna spiegare ai tifosi che l'unico modo per poter ancora sperare in investitori e farla funzionare al meglio è spostare tutto in una realtà cittadina, per esempio Castione.
vulpus 7 mesi fa su tio
Forse ci si era illusi, vedendo un bel progetto, qualcosa di super, con tanto di simbolo in bella vista.Poi le condizioni messe dalla federazione per poter continuare a giostrare nella massima lega. Se poi guardiamo all'impegno che ci hanno messo i giovani nelle ultime partite, per salvare la bandiera ,fan venire il magon.L'hockey senza la dualità Ambrì- Lugano, in Ticino andrebbe a perdere tanto interesse da parte degli sportivi. Ora , visto i costi di gestione della squadra, non sarebbe possibile fare un passo indietro e giostrare nel campionato inferiore, per una stagione o due, fintanto che con l'impegno dei giovani si ritrovi una supremazia sportiva nostrana, potendo ottenere risultati senza dover far capo a giocatori esterni che costano una barca. La seconda idea che condivide quanto qualcuno già ha scritto, perchè non rinunciare tout court al progetto Botta e ristrutturare- sistemare la Vallascia attuale, costruendo i ripari necessari,in una zona dove forse le macchie del colore pericolo hanno abbondato, unicamente perchè c'è la pista attualmente? L'impegno finanziario sarebbe sicuramente inferiore, velocemente realizzabile, e infine mantenendo quelle caratteristiche che i tifosi biancoblù e non oggi apprezzano . Ci vuole un pò di cenere sul capo, ma l?ambrì non diventerà mai grande, solo grazie ad una struttura progettata da Botta .
Meridiana 7 mesi fa su tio
U progetto non solo esagerato ma nettamente sproporzionato per una regione che conto poco di meno che 6000 abitanti ! Serve un po di buon senso e modestia ! Di spacconi, purtroppo ne abbiamo troppi !
Meridiana 7 mesi fa su tio
U progetto non solo esagerato ma nettamente sproporzionato per una regione che conto poco di meno che 6000 abitanti ! Serve un po di buon senso e modestia !
Mario Clash 7 mesi fa su fb
ve lo spiego io il perchè: nei prossimi mesi Lombardi lascerà la presidenza lasciando il posto al direttore della Genazzi e Artioli con interessi economici nella zona. BUFFONATA! Se succede, l'ambrì piotta per me (e tanti altri) non esisterà più e meriterà di fallire.
OLGA22 7 mesi fa su tio
...nel repulisti generale se si spazzasse via anche botta non sarebbe davvero un male. anche il progettista dovrebbe essere un vero tifoso che capisca un minimo di hochey, di atmosfere da stadio e di curve... botta in 80 anni di storia si è visto con la sciarpa collo il giorno dopo aver preso il mandato e poi mai più. largo ai giovani dai, freschezza in tutti i sensi. forza ambrì
Domenico Ferraro 7 mesi fa su fb
la valascia non è solo una pista...è anche un organo fondamentale che da vita ed economia alla valle....ma Botta nò...cazzo..e poi tutto sto grano.....scettico
Ste DeadPool Debe 7 mesi fa su fb
va bene se poi con il biglietto "spalti" hai in omaggio l entrata al motel Mario Clash
Mario Clash 7 mesi fa su fb
con questa dirigenza del piffero in stile politica italiana, sono oramai quasi 5 anni che non vado piu a vedere una partita.
Ennio Lupi 7 mesi fa su fb
Chiudere tutto e gettare le chiavi. Non se ne puó piú della diseducativa competitivitá degli sport professionali, con la loro riprovevole apologia dei peggiori campanilismi e sciovinismi. Veicoli per pompare in vario modo soldi pubblici nelle tasche dei privati, spacciando per socialmente utili opere come questa. Non ci sono le palanche -> Game Over.
Domenighetti Esposito Kareen Nolan 7 mesi fa su fb
Noo la pista deve rimanere ad Ambri..
Isler Consuela 7 mesi fa su fb
Ma scusate Quinto non regalava il terreno
Isler Consuela 7 mesi fa su fb
Con tutti gli architetti ma proprio il Botta ma per piacere Filippo vola Bas e schta in grüpp
Dave Franchi 7 mesi fa su fb
L'identità non la si perde spostando la valascia a Castione, la si perde quando sul ghiaccio ci vanno giocatori che non lottano per la maglia. Che poi tra l'altro, spostando la valascia a Castione o Rivera ci sarebbero almeno 1'000 persone in più ogni partita.
zip 7 mesi fa su tio
io da buon tifoso credo che sia giusto fare la pista ad Ambri a Castione i signori che hanno il terreno non lo danno gratuito come ad Ambri !!! non fatemi ridere!!! la squadra é di Ambri e la pista sarà Ambri e grazie ancora al Comune di Quinto !!! Forza Pippo vedrai che troverai il " conquibus "
Agnese Ghidossi 7 mesi fa su fb
cle72 7 mesi fa su tio
Cosa dire? sinceramente sarebbe bello costruire la nuova pista ad Ambrì e forse lo si potrebbe fare, riducendo notevolmente i costi, senza progetti faraoinici, costruendo una pista fine a se stessa una Valascia , senza pensare a ristoranti o quant'altro il minimo necessario per una pista in regola. Ne ho sentite tante ma anche tante cose sbagliate, del tipo senza la pista il paese e i suoi ristoranti ecc andrebbero in malore e sarebbero destinati a chiudere con la morte del paese. E qui nasce il mio primo dubbio, ma se si costruisce dove previsto dunque fuori dal paese e nella costruzione sono previsti ristorante, ecc ecc chi andrebbe ancora in paese prima o dopo la partita a mangiare una pizza? o qualsiasi altra cosa? penso nessuno, dunque le realtà locali andrebbero verso lo stesso futuro. Dunque se si vuol fare una pista come prevista, e dunque con un impatto notevole sulle finanze, che venga fatta a Castione, dove si potrebbe far inglobare qualche attività per renderlo un centro polifunzionale e dunque con gli introiti degli affitti si coprirebbero parte delle spese negli anni a venire. Appoggiamo il pensiero del gruppo Artisa apparso sul Cdt e sosteniamolo per un grande Ambrì anche nel futuro. Forza Ambrì!
Papy Krishnasamy 7 mesi fa su fb
E cosi andare badare le mucche
miba 7 mesi fa su tio
Qualcosa mi dice che presto troveremo qualcosa nelle nostre buca lettere....
Bia Rebu 7 mesi fa su fb
Pasa giù a mo pusé
Gladys Jelmini 7 mesi fa su fb
Io onestamente sarei a favore di una squadra unica in Ticino...ma so benissimo che non è fattibile...però allora trovo giusto lasciarlo dove è...c'è una storia, un vissuto...devo dire che trovo sia andata persa l'identità di questa squadra e lo si vede per come gioca...detto questo...non è che quando si è parlato di progetti e non, la cosa non fosse chiara...mi sembra un po' tanto una presa in giro...forse era meglio pensarci prima...🙄
Joel Bussi 7 mesi fa su fb
Concordo che la squadra non è più attaccata alla maglia...però in Ticino le squadre devono rimanere due :-) Forza HCL per sempre :-) Buona serata..saluta Moreno
Gladys Jelmini 7 mesi fa su fb
Si appunto per quello dico😅...so benissimo che molti hanno questo pensiero...per quello ho scritto che non è fattibile...io poi voto pure io HCL...però penso lo stesso che unire le forze non sia un male... grazie per saluti che contraccambia😉, e buona serata anche a te!
Sabrina Balest Tamburini 7 mesi fa su fb
Un po' meno ambiziosi e più realisti no, eh?!
Roberto Alberti 7 mesi fa su fb
filip ritirat che le mei
Dem Borgna 7 mesi fa su fb
Perché non ci dividiamo la resega col Lugano già che ci siamo? Ahaha 😂
Riccarda Rossini 7 mesi fa su fb
Giona Guidotti
Luca Civelli 7 mesi fa su fb
Hanno arrestato i finanziatori? E il centro mondiale di formazione all'ex sanatorio? Ma poi non saremo costretti ad assumere impiegati Kazaki pregiudicati nell'amministrazione cantonale?
Gladys Jelmini 7 mesi fa su fb
Quella comunque è una cosa che non c'entra nulla direttamente con l'Ambri...
Luigi Lorenzi 7 mesi fa su fb
C'entra dato che per avere i sussidi si è detto che occuperà una buona parte degli spazi
Equalizer 7 mesi fa su tio
Lombardi, gioca al Lotto, che se ti va bene trovi la metà di quanto vi serve......
David Ellefson 7 mesi fa su fb
A Castione? 😄😄😄😄😄
OLGA22 7 mesi fa su tio
...andrebbe tolto il presunto rischio valanghe ( vero o pilotato?)...e "rifare" la valascia lì dov'è!!! invece, con pretesti vari si è deciso di pensarla altrove. comunque lì dove è progettata attualmente ha già comunque perso qualsiasi rapporto sensato con il paese. se la si mette ai bordi di un'autostrada potrebbe davvero essere dove più conviene...faido, biasca, claro o arbedo. forse non andava identificato prima il luogo idoneo con uno studio di fattibilità e dopo fatto il progetto?
albertolupo 7 mesi fa su tio
@OLGA22 credo proprio che si sono pure impegnati a farlo lo studio di fattibilità ...solo che si limitava alla piana di Ambrì
bobà 7 mesi fa su tio
@OLGA22 concordo sul pilotato rischio di valanghe!
GI 7 mesi fa su tio
@bobà anche e poiché "dovuti ripari" senza magari costerebbero di meno ma, certo, non farebbe contenti alcune persone....Non ho mai capito per quale ragione non abbiano risanato, a tappe, la Valascia....
Leonard Smalls 7 mesi fa su fb
Non ci voleva uno scienziato per capire che un progetto milionario costruito in culo al mondo avrebbe fatto fatica a trovare finanziatori
madras 7 mesi fa su tio
Purtroppo per loro sono finiti i giorni delle vache grasse dove l'esercito poteva permettersi di sperperare milioni. Perchè l'attuale pista è stata costruita con questo sponsor, in effetti sotto cera un arsenale della truppa Aerodromi 8. Ora dove si trova l'attuale pista è una zona a rischio valanghe che fare !!
Alessandro Petrantoni 7 mesi fa su fb
Venditori di fumo
Alan Spongee Galbü 7 mesi fa su fb
Ma poi.. se non ci sono i soldi per farlo ad ambri... ci sono per farlo a castione?
Fabio Allisiardi 7 mesi fa su fb
Diciamo che Castione si trova al centro del Ticino e che è più facile trovare finanziatori. Dei negozi, una palestra, l'utilizzo della pista da parte di utenti esterni (a pagamento), portano utili se il bacino di utenza è cospicuo. Sicuramente Castione offre un bacino d'utenza maggiore. Altrimenti si costruisce una Valascia bis ad Ambri presso l'aerodromo con un progetto da 15-20 milioni e si vivacchia.
lecchino 7 mesi fa su tio
no, ma dai! qualcuno pernsava veramente che i soldi per la cattedrale Bottiana ci fossero? Magari sono gli stessi che credono all'accademia Kazaka di sport invernali costruita all'ex Sanatorio venduto dal cantone ad una società fantasma? Svegliaaaa!!!
zendesk 7 mesi fa su tio
@lecchino Noh dai.. ma veramente.. io che speravo arrivasse Borat dal Kazakistan..
Marco Cattani 7 mesi fa su fb
E te pareva....lasem pèrd!
Clody Clo 7 mesi fa su fb
Che tambor 😩
Giordano Valzer 7 mesi fa su fb
Roberto Paolo Antongiulio Massimiliano ...società ridicola del Ticino dal 1937
Disà 7 mesi fa su tio
Ma scioglietevi come neve al sole voi e i vostri milioni ....
albertolupo 7 mesi fa su tio
@Disà milioni? quali milioni?
Biagio Grecomoro 7 mesi fa su fb
Chi pagherà la consulenza di Botta per il progetto che ha fatto?
Libero pensatore 7 mesi fa su tio
Forse costruendola a Castione ed integrando altre attività nel complesso immobiliare sarebbe più semplice ottenere dei finanziamenti. Io lavoro in una banca e mi occupo sopratutto di credito ipotecati e vi dico che mai e poi mai andrei a finanziare un progetto di 70 mln in una valle dispersa nel nulla. Se vai in un centro invece la storia cambia perché puoi costruire qualcosa di polifunzionale e avresti la base di utenti per farla stare in piedi. Gli stadi di calcio polifunzionali sono stati costruiti nelle città, mica in località scarsamente abitate e frequentate. Non ci vuole di certo un genio per capire queste banalità
Andrea Vassalli 7 mesi fa su fb
Ma va?😂😂😂😂😂
Christian Brignoni 7 mesi fa su fb
Lombardi come Giulini 😆😃
HCLS78 7 mesi fa su tio
ma non dovevano cominciare i lavori già l'autunno scorso ??? Poi per una questione di locali della protezione civile tutto è slittato ma solo di qualche mese ???? Mi rendo conto che portare a termine un progetto del genere non è facile, pero' non bisogna nemmeno prendere in giro la gente... Mi sembra di tornare ai tempi di Giulini: "Mancano solo gli ultimi 50 m...." Speriamo solo che l'Ambri non faccia la stessa fine dell'ACB... Insomma: se i soldi non ci sono, se non si sa ancora se fare un progetto da 35, 50 o 70 milioni non mi sembre che le premesse siano buone... Vabbeh, speriamo di sbagliarci...
Fabio Ambrosini 7 mesi fa su fb
Taz Pompiere 7 mesi fa su fb
Io non sono tifoso leventinese , ma leggendo certe cose , si sta prendendo in giro i tifosi e rendendosi ridicoli !! 1 punto i soldi ... progetti giganteschi con cifre esorbitanti ... che non ci sono , secondo ma chi ha pensato che lo stadio che da decenni e ad Ambri .. spostarlo a castione ??? Io fossi un loro tifoso non gli darei più nemmeno un franco !!!
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
ambrì
valascia
problema
lombardi
Risultati
09.12.2017
LNB
3. tempo
Turgovia
Visp
3-0
(0-0 2-0 1-0)
3. tempo
Langenthal
Ajoie
4-3
(1-2 0-1 3-0)
rigori
Lakers
Olten
2-3
(0-0 0-1 2-1 0-0 0-1)
3. tempo
Ticino Rockets
Winterthur
4-0
(2-0 1-0 1-0)
10.12.2017
LNA
3. tempo
Kloten
Langnau
1-4
(0-0 1-4 0-0)
11.12.2017
NHL
3. tempo
TOR Leafs
EDM Oilers
1-0
(1-0 0-0 0-0)
3. tempo
CHI Blackhawks
ARI Coyotes
3-1
(0-0 0-0 3-1)
overtime
STL Blues
BUF Sabres
3-2
(1-0 1-0 0-2 1-0)
overtime
SJ Sharks
MIN Wild
3-4
(0-2 1-1 2-0 0-1)
12.12.2017
LNA
19:45
Lugano
Ginevra
19:45
Bienne
Losanna
NHL
01:00
NY Islanders
WAS Capitals
01:00
NY Rangers
DAL Stars
01:00
PIT Penguins
COL Avalanche
01:30
DET Wings
FLO Panthers
02:00
WIN Jets
VAN Canucks
04:00
ANA Ducks
CAR Hurricanes
19.12.2017
LNB
20:00
Ajoie
Lakers
20:00
La Chaux de Fonds
Olten
20:00
GCK Lions
Turgovia
20:00
Ticino Rockets
Visp
Ultimo aggiornamento:11.12.2017 05:54
Classifiche
HOCKEY LNA
1
Berna
29
63
2
Lugano
28
55
3
Davos
30
50
4
Zurigo
30
49
5
Zugo
28
46
6
Friborgo
29
46
7
Bienne
30
43
8
Langnau
30
40
9
Losanna
29
40
10
Ginevra
29
39
11
Ambrì
30
33
12
Kloten
30
24
Ultimo aggiornamento:11.12.2017 23:01
HOCKEY LNB
1
Lakers
26
63
2
Olten
27
59
3
Langenthal
27
51
4
Ajoie
27
46
5
Turgovia
27
41
6
Visp
26
39
7
La Chaux de Fonds
26
38
8
Zugo Academy
26
31
9
GCK Lions
26
29
10
Winterthur
27
26
11
Ticino Rockets
27
15
Ultimo aggiornamento:10.12.2017 23:56
NHL
EASTERN ATLANTIC
1
TB Lightning
29
44
2
TOR Leafs
31
41
3
BOS Bruins
27
32
4
MON Canadiens
31
30
5
DET Wings
29
27
6
FLO Panthers
29
26
7
OTT Senators
28
25
8
BUF Sabres
30
20
EASTERN METROPOLITAN
1
COB Jackets
30
39
2
WAS Capitals
30
37
3
NJ Devils
29
36
4
NY Islanders
29
35
5
PIT Penguins
31
35
6
NY Rangers
29
34
7
CAR Hurricanes
28
29
8
PHI Flyers
29
29
WESTERN CENTRAL
1
STL Blues
31
44
2
NAS Predators
29
40
3
WIN Jets
30
39
4
MIN Wild
29
33
5
DAL Stars
30
33
6
CHI Blackhawks
30
33
7
COL Avalanche
28
28
WESTERN PACIFIC
1
LA Kings
31
43
2
VEGAS Knights
29
39
3
SJ Sharks
29
35
4
CAL Flames
30
34
5
VAN Canucks
30
32
6
ANA Ducks
30
31
7
EDM Oilers
30
26
8
ARI Coyotes
33
19
Ultimo aggiornamento:11.12.2017 23:00
ULTIME NEWS Sport
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-11 23:39:42 | 91.208.130.86