Cerca e trova immobili

LNAZugo frastornato, il "torero" Berna pronto a piantare un'altra banderillas

11.04.17 - 09:45
In trasferta i Tori sembrano non avere possibilità e, di sicuro, non sopravviveranno se concederanno agli avversari molte reti. Quando hanno segnato almeno tre gol gli Orsi hanno sempre vinto
Keystone
Zugo frastornato, il "torero" Berna pronto a piantare un'altra banderillas
In trasferta i Tori sembrano non avere possibilità e, di sicuro, non sopravviveranno se concederanno agli avversari molte reti. Quando hanno segnato almeno tre gol gli Orsi hanno sempre vinto
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Un nuovo successo per rendere poi pura accademia la finale. Questo cercherà questa sera il Berna, che punta al 3-0 sullo Zugo.

Inarrestabili. Così, in questi playoff, si sono dimostrati gli Orsi i quali, con il passare dei match e il susseguirsi di avversari, hanno semplicemente insegnato hockey. Pressione, fisicità, velocità, enormi qualità: tutto ciò, insieme, ha spinto in orbita la truppa di coach Jalonen, lasciando in braghe di tela la rivale di turno. Quanto visto contro il Bienne nei quarti di finale e contro lo Zugo, nel primo scorcio di finale, riabilita un pochino il Lugano: l'unico avversario che davvero è riuscito, seppur senza completare l'opera, a mettere in difficoltà la squadra della Capitale.

D'altronde quando puoi contare su giocatori del calibro di Arcobello, Lasch, Moser e Plüss, solo per citare quelli che hanno messo insieme più di 40 punti in questo campionato (il PostFinance Top Scorer ha sfondato quota 70), parti già in vantaggio. Se questi sono supportati da un'orchestra affiatatissima, nella quale suonano violini come quello di Rüfenacht (11 punti in 11 match di playoff) o Ebbett (12 in 11), allora la sinfonia prodotta è per forza di quelle sublimi.

La melodia ha fatto incantare anche lo Zugo, squadra notoriamente quadrata e grintosa.

I Tori hanno chiuso la regular season con la terza miglior difesa della Lega incassando, da settembre a febbraio, 2.44 reti a partita (su 50 uscite). Questo trend è stato confermato pure nei primi due turni di playoff, nei quali hanno subito 2.3 gol a incontro (23 in 10 sfide). Davanti al Berna però si sono squagliati come neve al sole, salendo addirittura a 4.5 reti a sera.

Sta tutto in questi dati, nell'enorme potenziale delle bocche da fuoco a disposizione di coach Jalonen, tempesta che non sono riusciti ad arginare neppure i solitamente arcigni Tori, il fin qui netto risultato della finale. Sta tutta in questi dati, nel riuscire a ribaltarli, la speranza dei ragazzi di coach Kreis. Se lo Zugo saprà stoppare gli avversari - quel che riuscì al Bienne e al Lugano in gara-1 di quarti e semi - allora potrà anche sperare di rialzarsi. Se invece concederà più di un paio di gol non avrà chance. Il Berna ha sempre vinto quanto ha siglato almeno tre reti.... che Holden e soci si preparino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE