Cerca e trova immobili

HCAPDwyer-Huras, il duello inizia ora: «L'Ambrì deve farsi sentire!»

18.03.17 - 08:01
Questa sera i biancoblù ospitano proprio i Dragoni nell'ultimo round del gironcino, poi sarà finale playout. Cantoni: «Alcuni segnali non sono stati incoraggianti, ma l'importante...»
Keystone
Dwyer-Huras, il duello inizia ora: «L'Ambrì deve farsi sentire!»
Questa sera i biancoblù ospitano proprio i Dragoni nell'ultimo round del gironcino, poi sarà finale playout. Cantoni: «Alcuni segnali non sono stati incoraggianti, ma l'importante...»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Con le serie dei quarti di finale dei playoff già tutte archiviate, in LNA questa sera si gioca solo nel gironcino playout, con l'Ambrì che si prepara ad accogliere il Friborgo, poi avversario diretto nella serie best-of-seven per evitare lo spareggio. Se in settimana i biancoblù hanno dato qualche segno di vita vincendo di misura le sfide contro Kloten e Langnau - squadre però di fatto già salve e in vacanza -, questa sera servono innanzitutto conferme e possibilmente anche un nuovo passo avanti: ai Dragoni va lanciato un chiaro segnale.

Con Krister Cantoni, dopo la chiacchierata su Lugano, Zurigo e giochi con vista sul titolo, abbiamo affrontato anche il discorso Ambri, partendo dalla formula del "girone di piazzamento". «Si sapeva fin dall'inizio che queste partite contavano poco - ha tagliato corto l'ex giocatore di Ambrì e Lugano -. Langnau e Kloten avevano un buon margine e si sono salvate subito. Non bisogna nascondersi dietro un dito, si sa che quando si vanno a giocare queste partite, con la salvezza già in tasca, non si mette in pista quel qualcosa in più».

In effetti, con 11 punti da recuperare sul decimo posto (in sole 6 partite), forse solo il più ottimista dei tifosi biancoblù credeva nella salvezza prima della finale playout. «In questo momento, la cosa importante, è che l'Ambrì si sia preparato bene e che Dwyer abbia fatto le sue scelte per arrivare al meglio alla serie col Friborgo. Da martedì si riparte da zero, inizia un nuovo campionato».

Purtroppo però, anche nel gironcino, i leventinesi hanno fornito alcune prestazioni poco convincenti. «Queste ultime sfide erano difficili anche a livello mentale. Dwyer può aver fatto anche qualche esperimento. Però è vero, vista da fuori la situazione può sembrare preoccupante, alcuni segnali non sono stati incoraggianti».

Stasera alla Valascia sarebbe importante mandare un messaggio forte e chiaro ai Dragoni di Huras in vista di gara-1. «Non conterà tanto il risultato, ma i biancoblù devono farsi sentire, far capire al Friborgo che ci sono, insomma tirar fuori "gli attributi". Vedo una partita più fisica».

Quattro vittorie nelle ultime cinque uscite, il Friborgo sembra in crescita e, in ottica serie, pare favorito. L'Ambrì può farcela? «Sì, ha i mezzi per farcela. L'aspetto mentale, così come quello fisico, inciderà. Ora però i giocatori non devono pensare troppo in là, altrimenti rischiano solo di perdere energie. Huras e Dwyer sanno la squadra che hanno in mano, le risposte le darà il ghiaccio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pedrito-el-drito 7 anni fa su tio

miba 7 anni fa su tio
Macché "gironcini"!! Si faccia come in tutti i campionati di tutti gli sport in tutto il mondo e cioè le ultime vengono retrocesse mentre le prime della serie cadetta vengono promosse

pedrito-el-drito 7 anni fa su tio
Risposta a miba
E chi vince la regolarità sesso è campione!

pedrito-el-drito 7 anni fa su tio
Risposta a miba
E chi vince la regular season è campione

sergejville 7 anni fa su tio
Il "gironcino" è da abolire. Che si facciano i playout come prima, nono contro dodicesimo, decimo contro undicesimo ma con una variante: chi vince va in vacanza ma chi perde... "peggio" gioca direttamente contro il primo della B, iniziando fuori casa. Cosa intendo per peggio? Chi perde la serie (per esempio) 4-3 è migliore di quello che perde 4-2; quest'ultimo sarà quindi il peggiore della A e va a farsi lo spareggio col campione di NLB.

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
È buonissima la tua idea però a me il "gironcino" piace perché premia chi fa meglio la regular season.Per dire un Langnau che ti ha lottato per i play off non sarebbe corretto venga invischiato nel tourbillon dei play out.

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
guardandola cosi pero non sarebbero giusti nemmeno inplay off,chi si è impegnato di piu in campionato gioca contro chi ha lottato contro chi ha lottato per i play out!! secondo me anche solo com'erano prima sarebbe sufficiente,ma cosi ci si ritrova come negli ultimi incontri che si giochi solo per far numero

gabola 7 anni fa su tio
lasciando perdere chi si ritrova a fare i play out,ma questo sistema del "gironcino" non piace solo a me?

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
NOTIZIE PIÙ LETTE